ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO

Mercoledì, nuovo incendio sulla Pontina, terzo giorno da incubo per pendolari e operatori. Aziende isolate

Nuovi roghi a Pomezia e Aprilia, Astral invita a scaricare l'App per rimanere aggiornati

pontinaLATINA – Un nuovo incendio è divampato al km 24 della Pontina, più o meno nella stessa zona dove lunedì pomeriggio si era sviluppato il rogo che ha paralizzato la Pontina. Un altro si è sviluppato ad Aprilia nel tardo pomeriggio, all’altezza della Abbvie, immediato l’intervento dei Vigili del fuoco. L’Astral che gestisce la strada regionale 148 in una nota avverte che la situazione è critica e che la strada regionale rimarrà chiusa. Problemi come ieri anche sulla viabilità limitrofa al tratto dove è deviato il traffico.

Astral SPA e la Protezione Civile stanno, intanto, fornendo acqua e assistenza agli utenti dei veicoli fermi nel traffico, mentre sono stati allestiti due presidi sanitari: uno, in direzione Latina, al bivio per Torvaianica, l’altro, in direzione Roma, in via Carlo Po.

L’Amministratore Unico di Astral Spa, ing. Antonio Mallamo, invita tutti gli utenti a scaricare l’app “Astral Infomobilità”  per smart phone da dove verranno date informazioni in tempo reale e di seguire tutti i canali Social e d’informazione di ASTRAL INFOMOBILITA’.

ORE 8 – Dopo due giornate infernali con i pendolari rimasti imprigionati in code lunghissime, per ore nel traffico, con le temperature alte di una giornata particolarmente afosa peggiorate da alcuni piccoli roghi, è cominciata  la terza altrettanto difficile. Proseguono sulla Pontina le potature e gli abbattimenti di alberi pericolanti, quelli colpiti dall’incendio di lunedì, ed è cominciato anche il lavoro di sostituzione del guardraill centrale nel tratto di Castel Romano, danneggiato da un pesante rogo  di lunedì. Poi bisognerà pulire la sede stradale. La riapertura del tratto è prevista non prima del tardo pomeriggio di oggi.

ASCOLTA il bollettino dell’Astral

E’ sempre l’Astral a comunicare che la strada regionale 148 Pontina resterà chiusa ancora tra lo svincolo di Castel Romano/Trigoria e l’uscita Pomezia Nord in entrambe le direzioni (in direzione di Roma, l’ uscita obbligatoria è in Via Naro mentre in direzione di Latina, l’uscita obbligatoria è in Via di Castel Romano) e che la riapertura del tratto compreso tra il km 25,700 e il km 24 avverrà solo quando i vigili del fuoco avranno completato le verifiche di natura tecnica e dato il loro via libera.

DANNO PER LE AZIENDE – Sull’incendio divampato lunedì pomeriggio che ha causato la chiusura della Pontina, sono intervenuti oggi anche i vertici del Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina: “La SR148 rappresenta il cordone ombelicale del sistema produttivo nell’asse Roma-Latina – commenta il presidente del Consorzio, il Commendator Carlo Scarchilli – per questo gli incendi scoppiati l’altro ieri, hanno creato un vero e proprio danno economico per le nostre aziende.

Il blocco della logistica ed il rallentamento della mobilità delle risorse umane, infatti, oltre a creare grossi disagi ai cittadini hanno messo a dura prova un’economia già indebolita da una fase recessiva che stiamo superando con grande fatica. Senza parlare del danno ambientale, l’altro aspetto avvilente di questo brutto avvenimento. Danni che sarebbero stati incalcolabili se le fiamme avessero attaccato direttamente l’area industriale di Castel Romano, di fatto lambita dai roghi che hanno minacciato anche gli Studios cinematografici dove è attiva la produzione internazionale del film Ben Hur.

Una situazione critica tamponata grazie agli investimenti stradali che il Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina, di concerto con il Consorzio Castel Romano, ha fatto con la creazione e la manutenzione delle complanari/trasversali di Castel Romano, via Trigoria, via Piscina Cupa che costituiscono anche svincolo per Fiumicino. Colgo l’occasione – conclude il Presidente Scarchilli – per ringraziare tutte le decine di professionisti e volontari che hanno lavorato e stanno ancora lavorando alacremente per ripristinare la sicurezza sui luoghi colpiti, gestire la viabilità ed attenuare gli enormi disagi patiti da cittadini ed aziende”.

incendio castel romanoLA CRONACA – E’ stato un vero inferno il viaggio di ritorno da Roma di molti automobilisti pontini rimasti bloccati per ore nel pomeriggio di lunedì sulla Pontina per un incendio che si è sviluppato all’altezza di Castel Romano. I tempi di percorrenza hanno toccato le sette ore. Una gigantesca nuvola di fumo nero visibile anche a molta distanza ha avvolto il tratto dell’arteria interessato e l’intervento anche a causa del forte vento è stato lungo e difficile.

La strada è rimasta chiusa per spegnere il rogo e lo è ancora perché  – come spiega la Polizia stradale di Aprilia che ha operato sul tratto con i vigili del fuoco e la protezione civile – è necessario ora ripulire l’arteria. Carbonizzati dal rogo gli alberi, si tratta di grossi pini, che si trovavano al centro della carreggiata tra i due guardraill: le piante vanno ora rimosse perché sono pericolanti. L’intervento richiederà ore. Nel frattempo  l’arteria resterà chiusa in entrambe i sensi di marcia con deviazioni istituite sul posto a Pomezia. Si sono create sin dalla mattina lunghe code.

Un incendio di sterpaglia ha impegnato i vigili del fuoco nel primo pomeriggio di ieri anche nel tratto di Latina della Pontina, in Via Faggiana nei pressi dell’Icot e a Borgo Santa Maria.

3 Commenti

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto