ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

le posizioni

L’orma di dinosauro deve stare a Latina o a Terracina? Lo abbiamo chiesto ai due Comuni

"prima di tutto metterla al sicuro", dice il presidente della commissione Cultura di Latina D'Achille. "Il suo posto è Campo Soriano", afferma il sindaco Procaccini

ormaLATINA – Secondo voi qual è il Comune che deve custodire l’orma di dinosauro trovata a Rio Martino? 

E’ quello che vi chiediamo con il nostro nuovo sondaggio. Per chi avesse perso qualche puntata, per tutti coloro a cui fosse sfuggito l’argomento e la querelle che lo accompagna, e a tutti gli altri interessati alla vicenda, riassumiamo le puntate precedenti e le posizioni attuali anche con l’aiuto dei due principali contendenti  sul campo: il Comune di Latina, sul cui suolo è stata  ritrovata l’orma (a Rio Martino), e il Comune di Terracina da cui proviene il masso su cui è impressa. La terza autorità in campo è la Sovrintendenza che dovrà attivarsi per garantire che il reperto non venga danneggiato. non un’ipotesi residuale, visto che a Rio Martino sono in corso i lavori per il rifacimento del porto-canale e se non fosse stato per l’associazione SempreVerde Pro Natura che ha segnalato il pericolo, addio reperto. E poi c’è il Parco del Circeo in equilibrio tra le due posizioni, neutro,  e interessato alla valorizzazione del reperto, che si è offerto di riunire il tavolo con tutti gli attori.

teropodeSi tratta  – lo ricordiamo  – dell’orma di un teropode (un dinosauro in origine carnivoro) di tre metri di lunghezza; fu scoperta due anni fa a Rio Martino dal fotografo Bruno Tamiozzo e studiata da tre paleontologi della Sapienza che ne hanno certificato l’autenticità.

LATINA – “La cosa principale al momento non è stabilire chi debba custodire l’orma, ma salvarla dalla distruzione”, afferma Fabio D’Achille presidente della Commissione cultura del Comune di Latina, che il sindaco Damiano Coletta ha delegato a seguire la vicenda. “Il Parco Nazionale del Circeo si è offerto di convocare un tavolo per stabilire che fare del reperto e siamo in attesa dell’orientamento della Sovrintendenza”, aggiunge D’Achille.

TERRACINA – “Un principio cardine dell’archeologia vuole che i reperti siano custoditi nel luogo da cui provengono e gli studiosi della Sapienza che hanno analizzato il reperto, certificano che proviene da Campo Soriano, dunque non c’è dubbio che debba stare a Terracina”, sostiene il sindaco Nicola Procaccini che è stato attaccato dall’opposizione per non aver preso subito una posizione in difesa della proprietà del reperto.

Ma chi ha ragione? Negli audio che seguono, Fabio D’Achille e Nicola Procaccini, illustrano il parere dei due Comuni.

LA POSIZIONE DEL COMUNE DI LATINA CON D’ACHILLE  

IL SINDACO PROCACCINI ILLUSTRA LA POSIZIONE DI TERRACINA

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto