ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

il 29 novembre in Comune

Mafie nel Lazio, Zingaretti a Latina per presentare il Rapporto

Il documento redatto dall'Osservatorio per la Legalità con Libera

le-mafieLATINA – Il rapporto sule Mafie nel Lazio si presenta a Latina. Lo farà il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti domani, martedì 29 novembre in Comune, a partire dalle 16 nella sala Enzo De Pasquale.

E’ la seconda edizione del documento curato dall’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio in collaborazione con Libera per studiare “le dinamiche e il livello di penetrazione della criminalità organizzata nel territorio laziale, dove le mafie puntano soprattutto alla gestione di pezzi del tessuto economico-produttivo”.

“Lo studio  è un importante strumento di conoscenza, ma prima ancora ha valore di testimonianza”, scrive Zingaretti nella prefazione al volume sottolineando che «il Rapporto conferma una verità per lungo tempo ritenuta scomoda, spesso minimizzata o sottovalutata, alle volte addirittura negata. Nel Lazio le mafie ci sono, muovono un giro d’affari impressionante, hanno un’enorme capacità di infiltrazione nei vari settori della nostra economia, nelle nostre comunità e riescono a condizionare anche le pubbliche amministrazioni». Il testo può diventare – è l’auspicio di Zingaretti – uno strumento di richiamo a un impegno comune per arginare il fenomeno mafioso e difendere la legalità.

A presentare il Rapporto sarà Gianpiero Cioffredi, Presidente dell’Osservatorio per la Sicurezza e la Legalità della Regione Lazio, dopo i saluti del Prefetto di Latina Pierluigi Faloni. Oltre al Presidente Zingaretti e al Sindaco Damiano Coletta, interverranno ai lavori il Vice Sindaco e Assessore alla Sicurezza e Legalità Maria Paola Briganti, il Questore Giuseppe De Matteis, Fabrizio Marras, referente di Libera per la provincia di Latina.

L’incontro è aperto a tutti.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto