ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

latina

Parco Falcone e Borsellino, intitolazione il 19 luglio

In commissione toponomastica il voto di maggioranza sulla proposta del sindaco Coletta

Il murales voluto dal Comune di Cisterna con il ritratto dei due giudici antimafia

LATINA – C’è già una data, simbolica quanto la scelta, per l’intitolazione del Parco Comunale di Latina: è il 19 luglio, giorno dell’uccisione di Paolo Borsellino. Per i 25 anni dalle stragi di Capaci e di Via D’Amelio, il sindaco di Latina Damiano Coletta, ha deciso di rendere omaggio ai giudici antimafia uccisi su ordine di Totò Riina, annunciando prima, nel giorno della morte di Giovanni Falcone, il 23 maggio, l’idea di dedicargli i Giardinetti, e di procedere poi con la cerimonia ufficiale, nel giorno dell’uccisione di Borsellino.

La scelta della data è stata resa nota questa mattina in commissione toponomastica, dopo giorni di polemiche e divisioni tra chi vorrebbe ripristinare il nome cancellato negli anni ’40, quello di Arnaldo Mussolini, fratello del Duce; chi vorrebbe un nome pacificante come Valentino Orsolini Cencelli, e chi invece è d’accordo con l’idea di Coletta e della sua maggioranza.

Il “sì” a Parco Falcone Borsellino è arrivato a maggioranza, mentre hanno votato contro Raimondo Tiero di Cuori Italiani e Nicola Calandrini di Fdi che ha confermato di non essere d’accordo su una scelta “divisiva che vuole cancellare la storia”.

“Nessuna scelta ideologica – ha chiarito Coletta – il Parco è il posto in cui  portiamo a spasso i bambini e  intitolarlo a Falcone e Borsellino è un segnale importante”. Il sindaco ha poi risposto alle accuse di occuparsi della forma e non della sostanza, spiegando di aver fatto un sopralluogo nell’area verde per verificare che cosa c’è da sistemare.

Ai due magistrati che hanno sacrificato la loro vita per opporsi al sistema mafioso, in questi 25 anni sono stati intitolati molti luoghi pubblici e istituzionali: strade, piazze, aule consiliari e biblioteche. Chissà se qualcuno, prima di ora, aveva mai votato contro.

3 Commenti

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto