ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

sabato 8 luglio

Tosarello, le cestiste giocano in ricordo di Licia Gioia

La giocatrice di Latina è scomparsa alcuni mesi fa a Siracusa

LATINA – E’ dedicato a Licia Gioia, la cestista di Latina di 32 anni  sottufficiale dei carabinieri in Sicilia morta alcuni mesi fa in circostanze oggetto di un’inchiesta, l’evento di sabato 8 luglio nell’Arena di Piazzale Prampolini a Latina per il Torneo Tosarello. Licia aveva smesso di giocare  due anni fa dopo aver  indossato le maglie della Cestistica fino alla serie B, e pi quelle di Himera Termini Imerese, Verga Palermo e Lazur Catania. Di recente si era dedicata alla maratona, perché era una sportiva vera.

La sua improvvisa scomparsa la notte del 1 marzo a Siracusa, dove prestava servizio, ha lasciato un grandissimo vuoto in tutte le amiche e colleghe che hanno apprezzato le sue qualità umane dentro e fuori il rettangolo di gioco. Tutte le sue ex compagne di squadra ma anche le più giovani atlete  – spiegano dal  Tosarello  – la vogliono ricordare sabato 8 luglio alle ore 21 con un partita speciale in occasione del torneo Tosarello dove aveva anche partecipato.
«Questo memorial Licia Gioia – spiega Giovanna Cuomo – ha un valore particolare in ricordo di una ragazza che noi tutto ricordiamo con grande affetto e che si era sempre distinta per grande umanità. Il nostro torneo è sempre un contenitore di importanti messaggi che cerchiamo da 29 anni di trasmettere non solo ai partecipanti ma all’intera città. Lo sport ha questo potere attraverso il suo linguaggio universale: lo sport, infatti, non ha solamente la finalità di fare canestro o gol, ma svolge un ruolo educativo, sociale e culturale, dalla quale è possibile valutare anche il valore della società civile». «Nel ricordo dell’indimenticata Licia, vogliamo accendere l’attenzione di tutti sul valore del rispetto verso le donne – sottolinea Marco Tosarello – per rafforzare la consapevolezza collettiva sulla necessità di contrastare ogni forma di violenza. L’educazione al rispetto delle donne nasce in famiglia dove combattere quella la cultura delle prevaricazione, del possesso e del disprezzo verso il sesso femminile purtroppo così radicata ancora nella società».

«Il Basket al femminile è il valore aggiunto della nostra manifestazione – precisa Sergio Tricarico – il nostro ringraziamento a tutte le giocatrici che hanno voluto organizzare questo evento per onorare il ricordo di Licia Gioia: la grandezza dello sport è anche questa capacità di solidarietà e condivisione».
Le 2 squadre in campo:
Simona Bertocchi, Silvia, Cassani, Giorgia Costa, Mariele Cucchi, Rachele Luchena, Eleonora Mascolo, Melania Orazi, Sarah Paladino, Daniela Pedrollo, Emanuela Pinti, Antonella Polverino, Ida Scevola.
Beatrice Bellato, Angelica De Fusco, Alessandra Ciaravino, Erika Pedoto, Maila Perini, Claudia Proietti Ciolli, Ilaria Puleo, Carlotta Paladino, Asia Salvucci, Eleonora Santulli, Elisabetta Tagliaferri, Antonella Zaccheo.

 

2 Commenti

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto