Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Al Goretti prende il via l’Hiv Testing Week, settimana dedicata alla lotta all’Aids

Pubblicato

L’ospedale Goretti di Latina

LATINA – Prende il via oggi l’HIV testing week, settimana dedicata alla prevenzione dell’Aids organizzata dalla Uoc di Malattie Infettive del Goretti di Latina con il Polo Pontino della Sapienza. Per cinque giorni l’ambulatorio dell’unità che si trova al piano terra dell’ospedale di Latina sarà a disposizione per effettuare test gratuiti e offrire informazioni.  E’ l’edizione 2017 delle iniziative legate alla Giornata Mondiale per la Lotta all’Aids che si celebra il 1 dicembre. Sarà anche l’occasione per conoscere i dati locali sui contagi negli ultimi mesi e per fare il punto su come si sta muovendo in questi anni il virus tra giovani e meno giovani anche in provincia di Latina.

“La settimana  – spiega la professoressa Miriam Lichtner che dirige la Uoc di malattie Infettive – finirà  il primo dicembre con un evento musicale-informativo rivolto alle scuole superiori di Latina e agli studenti universitari che si terrà presso il Conservatorio Ottorino Respighi. Tale evento nasce da una collaborazione con il nostro Centro, l’Università Sapienza, il Comune, l’Avis, la Croce Rossa e l’associazione Sei come Sei”. Per la prima volta sarà possibile fare il test senza andare in ospedale, il 1 dicembre a bordo dell’autoemoteca dell’Avis che sosterà all’esterno del Conservatorio.

E grazie alla collaborazione di tanti studenti di medicina che si mettono a disposizione, la Hiv testing Week ha raggiunto anche la zona dei pub di Latina dove l’iniziativa è stata pubblicizzata di sera tra i ragazzi.

IL CALENDARIO 
Da 27/11 al 1/12: HIV TESTING WEEK a LATINA presso l’Ambulatorio di Malattie Infettive test HIV e HCV gratuito e non stop con counselling

Il 1/12: GIORNATA MONDIALE DI LOTTA ALL’AIDS con evento con scuole e università ed  eventi in ospedale. con HIV STREET TEST con emoteca avis presso il Conservatorio

 

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Viviamo Festival, finalissima al teatro D’Annunzio di Latina

Pubblicato

LATINA – Si terrà questa sera al Teatro D’Annunzio di Latina la finale di Viviamo D’Arte, il Festival dedicato alla valorizzazione dei talenti artistici ideato e diretto da Anna Lungo e Luca Ceccherelli.  Sono 22 i concorrenti che si sfidano davanti al pubblico e che saranno esaminati dalla giuria composta da Grazia Di Michele, Luca Pitteri e Rita Perrotta. Anche il pubblico potrà votare, in modalità digitale, durante la serata.

Il teatro è sold out per la serata, a testimonianza del grande interesse per la manifestazione oltre che per questa serata conclusiva che si preannuncia come un grande spettacolo di musica e talento, capace di valorizzare giovani artisti e offrire al pubblico un evento ricco di emozioni, contenuti esclusivi e ospiti speciali.

La professoressa Lungo al microfono di Antonella Melito che presenterà la serata

Durante la serata si esibiranno nell’ordine:

Ludovica Porfiri
Chiara Cipriottto
Sara Fattori
Nina Perrini
Davide Settevendemie
Victoria Cino
Anna Wiertzcovski
Sofia Sharkozi
Giulia Perrone
Ambra Ilacqua
Sabrina Brodosi
Angelica Montanaro
Allegro Con Brio
Sara Iachetta
Fabrizio Coletta
Aurora Castellani
Sara Campagnaro
Claudia Meddi
Monica Policriti
Mino Randelli e Francesco Fiorentini
Giovanni D’Avanzo
Better Than Study

 

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

La disabilità che isola, anche a Latina due giorni di sensibilizzazione con Dynamo Camp

Pubblicato

LATINA – Dynamo Camp organizza il primo grande evento di piazza nazionale, in programma il 14 e 15 marzo in oltre 100 piazze italiane di oltre 60 città, incluse Roma e Latina. L’iniziativa nasce per sensibilizzare sul grave isolamento – personale, sociale ed economico – che vivono molte famiglie con figli con gravi patologie o disabilità, e per far conoscere il progetto Dynamo Camp.

Dynamo Camp da quasi 20 anni offre programmi di Terapia Ricreativa Dynamo® a bambini e ragazzi con patologie gravi o croniche, disturbi del neurosviluppo o condizioni di disabilità, con la missione di contribuire al loro diritto alla felicità, coinvolgendo anche genitori, fratelli e sorelle in appositi programmi dedicati alla Famiglie e ai Siblings. Attraverso svago e divertimento, la terapia permette di stimolare le capacità, sostenere la fiducia in se stessi e migliorare la qualità di vita.

Durante le due giornate, lo staff e circa 3.000 volontari saranno presenti nelle piazze per raccontare la missione della Fondazione. Volontari, ambasciatori e l’intera comunità Dynamo scendono in campo rendendo l’evento possibile.

Dynamo Camp è situato a Limestre in provincia di Pistoia, al limitare di un’oasi di oltre 900 ettari affiliata WWF, Oasi Dynamo, e fa parte del SeriousFun Children’s Network di camp fondati nel 1988 da Paul Newman e attivi in tutto il mondo. Dal 2007, sono 85.153 bambini e famiglie che hanno goduto dei programmi di Terapia Ricreativa Dynamo a Dynamo Camp e sul territorio, oltre 14.000 i volontari che hanno donato tempo, passione, intelligenza e cuore, e oltre 220.000 i donatori. I programmi Dynamo sono gratuiti per bambini e famiglie.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Cupra Night di Marzo, in arrivo la serata esclusiva il 13 Marzo a Latina. Prenota il tuo posto

Pubblicato

LATINA – Evento esclusivo all’ICAR CUPRA Garage venerdì 13 Marzo. La CUPRA Night di Marzo è un’occasione imperdibile per gli appassionati  di auto e  non solo, per vivere un’esperienza unica.  Per la notte del 13 marzo, la concessionaria si trasformerà in un ambiente esclusivo e coinvolgente, dove si potrà scoprire l’intera gamma CUPRA in un’atmosfera unconventional, fatta di stile, innovazione e passione.  L’accesso alla serata è possibile solo su prenotazione compilando il form che trovare qui: https://www.icarspa.it/cupra-night-latina-3/

Durante l’evento ci sarà la grande  l’opportunità di mettersi al volante dei modelli CUPRA, si potranno provare le  prestazioni CUPRA di notte, in un contesto unico e suggestivo.  Si può prenotare anche il test drive notturno scegliendo  il modello e l’orario nel seguente sito: https://cupra.icarspa.it/cupra/cupra-nights

Durante la serata saranno a disposizione i CUPRA Master  per rispondere a tutte le tue domande e mostrare le novità della gamma.

La CUPRA Night si svolgerà il 13 marzo, dalle ore 19:00 alle ore 23:00, all‘ICAR CUPRA Garage a Latina, B.go Piave 93.

Leggi l’articolo completo

Più Letti