ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

fondi

Bandi da 19 milioni di euro per il turismo dalla Regione Lazio

Anche a Latina finanziamenti a tasso zero e fondo perduto per albergatori

 

LATINA – Diciannove milioni di euro per sostenere l’attività delle imprese del settore del turismo e dei beni culturali del Lazio. È la dotazione dei due bandi presentati oggi alle Terme di Diocleziano dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e dall’assessore regionale allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani, durante l’evento “Lazio, la grandissima bellezza”.

Anche nella provincia di Latina sono attive le due misure con lo scopo di stimolare le imprese del settore a investire su un asset fondamentale del territorio, quello dell’attrattività turistica, in modo da migliorare e specializzare verso l’alto la ricettività regionale, connettere l’offerta turistica con altre eccellenze del territorio e mettere a valore le grandi competenze esistenti nel Lazio in materia di recupero, preservazione, valorizzazione, gestione e fruizione di un patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico unico al mondo.

I DUE BANDI – L’avviso pubblico “Turismo e Beni Culturali” ha una dotazione di 15 milioni di euro erogati a fondo perduto. Il bando ha due ambiti di intervento: quello del Turismo e quello dei Beni Culturali. Quanto al primo, possono essere presentati progetti che puntino all’efficientamento energetico delle strutture alberghiere, alla realizzazione di servizi digitali per il turismo o al miglioramento dell’offerta di ricettività alberghiera.

Per quel che riguarda l’ambito di intervento dei Beni Culturali, i progetti presentati potranno riguardare il miglioramento delle tecnologie relative a conservazione e restauro dei Beni Culturali o alla loro valorizzazione, fruizione e gestione.

Destinatari del bando sono le micro, piccole, medie Imprese (Mpmi), le grandi imprese, gli organismi di ricerca e diffusione della conoscenza e le loro eventuali aggregazioni temporanee. Della dotazione di 15 milioni di euro del bando, una quota di 9 milioni di euro è destinata a progetti semplici mentre 6 milioni sono destinati a progetti integrati. I primi possono essere presentati da Pmi in forma singola e devono essere realizzati entro 12 mesi dalla data di concessione della sovvenzione. L’importo complessivo delle spese ammissibili deve essere non inferiore a 50mila euro e la sovvenzione non potrà superare i 500mila euro. L’avviso verrà pubblicato entro la fine di novembre 2017, la presentazione delle richieste seguirà la procedura “a sportello” e le domande di accesso all’agevolazione potranno essere presentate esclusivamente per via telematica, in due fasi.

“Piccolo Credito Turismo”, invece, costituisce la parte riservata al settore alberghiero (per 4 milioni di euro) del Fondo Rotativo per il Piccolo Credito (la cui dotazione è di circa 39 milioni di euro), che è uno degli interventi del Programma Fare Lazio (operativo sulla piattaforma telematicawww.farelazio.it). La misura destina, appunto, 4 milioni di euro alle imprese del settore turistico per investimenti nelle strutture ricettive alberghiere localizzate nel Lazio. Possono partecipare Pmi costituite da almeno 36 mesi del settore turistico per ottenere finanziamenti a tasso zero da un minimo di 10.000 a un massimo di 50.000 euro (durata minima: 12 mesi, massima: 36 mesi). I finanziamenti sono concessi per investimenti di tipo materiale e immateriale, servizi di consulenza di importo non superiore al 20% del totale delle spese ammissibili e per esigenze di liquidità dell’impresa in misura non superiore al 30% del totale delle spese ammissibili.

Il bando è già aperto e attivo.

13 novembre 2017

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto