Lunanotizie.it

CRONACA

Promozioni in Questura, ecco i 16 nuovi vice commissari

Pubblicato

LATINA – Dopo la pubblicazione della graduatoria del concorso interno bandito dalla Polizia di Stato per il ruolo di Vice commissario, il Questore di Latina, Carmine Belfiore ha proceduto all’assegnazione della posizione nel ruolo direttivo al personale risultato vincitore.

I nuovi funzionari  – spiega in una nota la Questura – sono tutti provenienti dal ruolo di sostituti commissari e dopo un corso della durata complessiva di tre mesi, di cui un mese in affiancamento e due mesi di periodo didattico, ultimeranno il periodo di formazione presso l’Istituto Superiore di Polizia a Roma. Si tratta di personale con una lunga esperienza alle spalle sia in settori operativi che in quelli più burocratici. Molti di loro hanno ricoperto svariati incarichi maturando anche una importante esperienza sul campo, in particolare nei numerosi servizi di ordine pubblico che si sono svolti in provincia.

Nella loro assegnazione il Questore Belfiore ha tenuto conto delle esigenze di tutti i settori garantendo un impiego in tutti gli Uffici di Polizia del territorio.

I vice commissari Elio Beneduce e Roberto Dalla Costa sono stati assegnati alla Squadra Mobile;  Tiziana Fiorani dalla polizia postale è stata trasferita all’ufficio immigrazione; Vincenzo Perna resterà all’Anticrimine; alle Volanti (Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico) con l’incarico di vice dirigente ci sarà  Giovanni Scifoni; sempre all’ Anticrimine sono stati assegnati Giampiero Bomarsi e Nunzio Ariano.

Alla divisione polizia amministrativa e sociale Filippo Rigliaco  ricoprirà l’incarico di funzionario addetto; all’ ufficio tecnico logistico il vice dirigente sarà Silvano Scifoni, mentre al Personale andrà Tullio Mantovani; Antonio Spadaccio sarà il vice dirigente dell’ ufficio di Gabinetto.

Negli uffici distaccati di polizia il vice commissario Domenico Nardi ricoprirà l’incarico di vice dirigente del commissariato di Cisterna, mentre al Commissariato di  Fondi sono state assegnati Franco Pellegrino e  Emanuela Forte;  Stefano Leccese ricoprirà l’incarico di vice dirigente del commissariato di Gaeta mentre  Caterina Zingarelli quello di vice dirigente del commissariato di Formia.

 

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Benzinaio ucciso con una coltellata al cuore, chiesto l’ergastolo per 19enne

Pubblicato

Uccise con una coltellata al cuore Nahid Miah, 35 anni, gestore di una stazione di servizio a Tor San Lorenzo per prendergli l’incasso. Era il 27 maggio del 2025 e pochi giorni dopo l’autore del delitto fu arrestato a Cisterna dove si nascondeva. La Procura di Roma ha ora chiesto l’ergastolo per Marco Adamo, 19 anni, imputato per omicidio volontario aggravato dalla premeditazione e rapina. «Ho sbagliato, non volevo ucciderlo. Chiedo perdono», ha detto l’imputato in aula. Il giovane resta detenuto nel carcere di Velletri in attesa della sentenza.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Latina, cantieri Pnrr, il punto in un incontro tra Ater e Guardia di Finanza

Pubblicato

LATINA – Su invito del Presidente dell’ATER di Latina, Enrico Dellapietà, si è svolto presso la sede dell’Azienda un incontro istituzionale con il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Latina, Generale di Brigata, Giovanni Marchetti, alla presenza del Direttore Generale dell’ATER, Ing. Massimo Monacelli.

L’incontro ha rappresentato un importante momento di confronto dedicato allo stato di avanzamento dei principali interventi di riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica realizzati dall’ATER con le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dei programmi nazionali collegati.
Nel corso dell’incontro il Presidente Dellapietà ha illustrato il quadro strategico delle attività che l’Azienda sta portando avanti sul territorio provinciale, sottolineando l’impegno dell’ATER nel promuovere interventi che uniscono rigenerazione urbana, sostenibilità energetica e miglioramento della qualità dell’abitare, nel pieno rispetto degli obiettivi e dei tempi previsti dal PNRR.
Il Direttore Generale, Ing. Massimo Monacelli, ha quindi presentato lo stato di avanzamento dei principali cantieri, evidenziando il lavoro tecnico e amministrativo svolto dall’Azienda per garantire l’efficace gestione delle risorse pubbliche, il rispetto dei cronoprogrammi e la qualità degli interventi in corso.
Tra gli interventi illustrati figurano anche quelli finanziati nell’ambito dei programmi PINQuA, realizzati in collaborazione con il Comune di Latina, che prevedono importanti azioni di rigenerazione urbana nei quartieri della città. In particolare sono stati richiamati il progetto “Rioni Nicolosi Frezzotti – Villaggi urbani intelligenti, inclusivi e sostenibili”, con oltre 12 milioni di euro e il progetto “A Gonfie Vele, in direzione ostinata e contraria” nel quartiere Q4, che prevede un investimento di circa 16,5 milioni di euro.
Illustrato inoltre il Programma Nazionale Complementare “Sicuro, Verde e Sociale”, che con un investimento di oltre 19,5 milioni di euro ha consentito la riqualificazione di 11 lotti di edilizia residenziale pubblica in 8 Comuni della provincia. A questi interventi si affiancano due ulteriori operazioni di nuova edilizia residenziale pubblica, con la realizzazione di 24 alloggi nel Comune di Pontinia e 15 alloggi nel Comune di Cori.
Tra gli interventi recentemente completati è stato ricordato anche il complesso residenziale “Porta Nord” a Latina, composto da 24 alloggi in classe energetica A, di cui 4 dotati di sistemi di domotica assistiva destinati a persone con disabilità nell’ambito del progetto “Dopo di Noi”.
Infine, in tema di rigenerazione urbana, è stato richiamato l’intervento di Via Virgilio – Villaggio Trieste, che prevede la demolizione e ricostruzione a consumo di suolo zero di un edificio esistente con la realizzazione di 19 nuovi alloggi ad alta efficienza energetica.
«Il confronto con la Guardia di Finanza rappresenta un passaggio importante nel percorso di attuazione degli interventi finanziati con le risorse del PNRR. Per ATER Latina la riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica non è solo un intervento edilizio, ma un investimento sulla qualità della vita delle comunità e sul futuro dei nostri quartieri. La collaborazione tra istituzioni è fondamentale per garantire trasparenza, legalità e una gestione responsabile delle risorse pubbliche», ha dichiarato il Presidente dell’ATER di Latina, Enrico Dellapietà, ha dichiarato:

«Nel ringraziare il Presidente Dellapietà per la disponibilità e per l’illustrazione dello stato di attuazione delle diverse progettualità, desidero richiamare il ruolo della Guardia di Finanza quale presidio di legalità a tutela delle risorse del PNRR. L’azione del Corpo è orientata in una logica prevalentemente preventiva, con l’obiettivo di contribuire al corretto utilizzo dei fondi pubblici e al pieno raggiungimento dei traguardi previsti dal Piano – ha spiegato il colonnello Marchetti – . In questa prospettiva sono state ulteriormente rafforzate le interlocuzioni e le relazioni operative con i soggetti attuatori, come nel caso dell’ATER, al fine di assicurare la massima trasparenza ed efficacia nella realizzazione degli interventi.»
Leggi l’articolo completo

CRONACA

Terracina, grave incidente sulla Pontina nel tratto di Terracina, coinvolti un trattore e due auto

Pubblicato

TERRACINA – Un incidente ha tenuto bloccata la SS 148 Pontina che è stata  interdetta al traffico, in direzione Roma, all’altezza del km 104 a Terracina. Nel violento impatto  – sulle cui cause sono in corso accertamenti – sono rimasti coinvolti tre veicoli tra cui un trattore che è finito nel fossato laterale. Ci sono stati feriti. Sul posto sono intervenute le squadre del 118, i vigili del fuoco, l’Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità. La polizia locale ha avviato le indagini.

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti