ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

lavoro

Vertenza Corden, martedì incontro al Mise e visita dell’assessore regionale al lavoro

Lunedì si torna in Unindustria e il 13 tavolo al Comune di Sermoneta

SERMONETA – Martedì nuovo incontro al Mise alle ore 19 per la vertenza Corden Pharna, e lo stesso giorno, alle 13, davanti ai cancelli dell’azienda arriverà anche l’assessore regionale al lavoro Claudio Di Berardino. Il giorno prima, lunedì, in Confidustria il primo dei due incontri in Unidustria tra la direzione aziendale e le Rappresentanze dei Lavoratori.

L’azienda punta ad una forte riduzione del costo del lavoro, tagliando la contrattazione di secondo livello, riducendo gli stipendi e a fronte di questo offre un piano aziendale fino al 2023. Ufficialmente e ufficiosamente si rincorrono voci in merito al disimpegno della Bristol M.S. in merito alle commesse e le altre trattative in corso. In una nota il Comune di Sermoneta spiega che “Non intende intromettersi in una trattativa che non è di sua competenza, ma ritiene che il territorio non può “restare ad aspettare gli eventi di fronte ad una crisi, all’attacco ai livelli occupazionali e al sistema produttivo che lo riguardano. Per la vicenda Corden, ma anche e soprattutto per lo stato di crisi che complessivamente ha colpito l’area Pontina.

Confermato inoltre per il 13 dicembre il tavolo per Corden Pharma già convocato, per “tirare le somme”. L’obiettivo non è solamente fare il punto della situazione, ma mettere in campo una <forte iniziativa pubblica sul lavoro e la difesa delle capacità produttive del territorio>. E, con essa, lavorare ad una <piattaforma complessiva> che ponga il territorio pontino alla attenzione del Governo Nazionale, al fine di mettere in campo sinergie in grado di attivare le misure già previste dalla normativa vigente e programmi specifici di reindustrializzazione e tutela dei livelli occupazionali e della qualità della vita. < Area di crisi complessa, attivazione degli ammortizzatori sociali, piano di reindustrializzazione, tutela dell’ambiente…> iniziative che mettano ogni <attore> davanti alle proprie responsabilità e vedano coinvolte in maniera diretta ed attiva : Governo, Regione, Istituzioni Locali, Imprenditori, lavoratori e le loro rappresentanze.

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto