ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

10 gennaio

Sparagna suona a Betlemme con Peppe Servillo

Il musicista di Maranola nella Basilica della Natività per il Concerto della Pace con l'Orchestra Popolare Italiana

LATINA – L’Orchestra Popolare Italiana dell’ Auditorium Parco della Musica di Roma diretta da Ambrogio Sparagna con la partecipazione straordinaria di Peppe Servillo il 10 gennaio sarà a Betlemme il Concerto della Pace alla Basilica della Natività. Un altro traguardo importante per il  musicista ed etnomusicologo nato a Maranola di Formia.
Sparagna e Servillo eseguiranno il repertorio natalizio legato alla tradizione di Sant’Alfonso Maria dei Liguori e alcune antiche laude popolari francescane. Il progetto, partito a Dicembre da Greccio (RI), dove San Francesco diede vita nel 1209 alla prima rappresentazione del Presepe, arriva finalmente a Betlemme – spiegano dal Parco della Musica  –  Dai territori dell’Alto Lazio, che vivono il dramma del dopo terremoto, si rinnova quindi un messaggio di fratellanza e fede attraverso “Il Pane della Pace” che porta nella Basilica di Betlemme davvero il pane cotto nei forni del Lazio e la forza della musica e dei canti della tradizione popolare italiana del Natale con i solisti dell’Orchestra Popolare Italiana (Raffaello Simeoni, Erasmo Treglia, Annarita Colaianni, Marco Iamele e Marco Tomassi) e con la partecipazione del poeta Davide Rondoni. Lo spettacolo sarà arricchito dalla presenza del sassofonista Mimmo Malandra e della cantante Maheya Collins, accompagnata dal pianista e compositore Sandro Barbieri, che con il suo brano “Bred of life“ è diventata testimone nel mondo della missione di carità e solidarietà della Santa Madre Teresa di Calcutta. Durante lo spettacolo sarà consegnato simbolicamente il “Pane della Pace” al sindaco di Betlemme Mr.Salman e al Padre Custode della Basilica della Natività.

Il concerto vuole essere “simbolo e sintesi” del messaggio inviato da Papa Francesco in occasione della 52° Giornata mondiale della pace. “Abbiamo fatta nostra la convinzione ed il monito del Santo Padre che la pace si radichi sul rispetto di ogni persona, qualunque sia la sua storia, sul rispetto del diritto e del bene comune, poiché necessita della visione di un grande progetto politico fondato sulla responsabilità reciproca specialmente in questo periodo di crisi internazionali,” ha dichiarato Dante Mariti, organizzatore e presidente della Melos International “in tal senso, abbiamo accolto il suo incoraggiamento a progettare il futuro sostenendo la diffusione dei valori del rispetto e della tolleranza che si fondano nelle singole coscienze e sui volti delle persone”.

La manifestazione è realizzata con il contributo della Regione Lazio e Lazio Crea, in collaborazione con la Chiesa di Santa Caterina, il vescovo Domenico Pompili della Diocesi di Rieti e il Comune di Betlemme e con il Patrocinio del Consolato Generale Italiano di Gerusalemme, alla presenza del Vice Console.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto