Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Al Sottoscala9 la proiezione del cortometraggio Io e Alèa

Pubblicato

LATINA – Si terrà domani, sabato 4 maggio al Sottoscala9 di Latina, l’anteprima ufficiale di Io & Alèa, cortometraggio diretto da Giulio Zappone e scritto dallo stesso regista insieme con gli attori Lucia Timpone e Gianmarco Cestra. “Il nostro è un cortometraggio tratto da tante storie vere, tutti possono essere quell’Io che si legge nel titolo: il lavoro è una commedia sui punti di vista, sulla bellezza delle tante altre verità, che però spesso ignoriamo. Con Io & Alèa vogliamo abbattere le categorie in cui tutti noi classifichiamo le esperienze di vita. Non c’è un lato giusto o sbagliato delle cose, ma ci sono le scelte e il coraggio di portarle avanti”, spiegano gli sceneggiatori dell’opera.

Con una produzione durata complessivamente cinque mesi, quaranta persone coinvolte tra cast artistico e tecnico, e interamente autofinanziato, il cortometraggio ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Latina, per la rilevanza sociale e culturale dell’iniziativa, trasformando il Teatro Gabriele D’Annunzio e il Palazzo della Cultura in perfetti set cinematografici: «per alcuni giorni i ragazzi di Io & Alèa hanno reso gioiosi e vivi gli spazi del Palazzo della Cultura. Loro continuano a ringraziarci. Siamo noi a ringraziare loro, anche perché confermano le nostre intenzioni di aprire quegli spazi alle energie creative di questa città», dichiara l’Assessore Silvio Di Francia. Il cortometraggio si è avvalso della anche collaborazione di Amelunae, che ne ha curato la consulenza d’immagine.

Io & Alèa conferma inoltre il sodalizio artistico tra Giulio Zappone, Lucia Timpone e Gianmarco Cestra, iniziato lo scorso anno con Tre ragazzi e mezzo, cortometraggio presentato al Sottoscala9 in occasione del Premio Internazionale Cinematografico 2018, e vincitore per la Miglior Sceneggiatura.

Sabato 4 maggio, sarà proprio la quarta edizione del Premio organizzato dal Circolo Arci di Via Isonzo a ospitare l’anteprima della nuova prova per i tre giovani cineasti pontini, che lasceranno così decidere agli spettatori in quale delle tante realtà sentirsi protagonisti.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

La Asl di Latina celebra le donne con Francesca Lollobrigida in collegamento video

Pubblicato

LATINA – Celebrare il valore delle Donne che ogni giorno con passione, competenza, impegno e sacrifici si distinguono sul lavoro e nella vita privata, lasciando il segno, combattendo ancora oggi contro atavici stereotipi e luoghi comuni. È questo l’obiettivo del convegno intitolato “Una storia globale, un impegno che genera valore”, organizzato dalla Asl di Latina, che si terrà domani, venerdì 6 marzo, alle ore 10, nella palazzina direzionale dell’ospedale “Santa Maria Goretti” di Latina.

I lavori saranno aperti e chiusi dalla Direttrice Generale della Asl Latina, Dott.ssa Sabrina Cenciarelli, alla presenza di alti esponenti delle Autorità Sanitarie, Civili e Militari.

Ospite d’eccezione, in collegamento video dall’Olanda, sarà la campionessa olimpica Francesca Lollobrigida, vincitrice di due medaglie d’oro nel pattinaggio di velocità alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina.

Interverrà l’Assessore regionale alla Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia, Renata Baldassarre, che parlerà delle politiche di genere e dei passi avanti compiuti per le azioni strategiche e incisive messe in campo dalla Regione Lazio.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

A Latina il Centro Gandhi Onlus organizza un seminario sulle ragioni della nonviolenza

Pubblicato

LATINA – Il Centro Gandhi Onlus organizza un seminario dal titolo: “La forza e il potere della nonviolenza per costruire la pace”, che si svolgerà Venerdì 6 marzo alle ore 18 presso una Sala parrocchiale della chiesa Santa Maria Goretti di Latina. Durante l’incontro sarà illustrata una presentazione, a cura del referente locale Dario Cillerai, su teoria e metodi della nonviolenza,
attraverso citazioni dai maestri quali Gandhi, Martin Luther King, Aldo Capitini e altri. Saranno inoltre forniti numerosi suggerimenti di lettura di libri fondamentali sull’argomento. Sarà infine dato spazio a domande e al dibattito.

“La via da seguire è quella di esercitare il nostro potere attraverso la forza della nonviolenza, spendendo risorse e impegno per costruire la pace in tutte le sue dimensioni, a partire dal nostro territorio – spiegano gli organizzatori in una nota – : dentro noi stessi, con gli altri, nella società e con la terra. Il primo passo da compiere è formare noi stessi e diffondere una nuova cultura che
pezzi l’assuefazione all’ingiustizia e al dolore altrui, insieme alla spirale di odio e di interessi particolari che genera la violenza”.

Gandhi Edizioni è una casa editrice senza scopo di lucro con sede a Pisa, nata per riempire un vuoto presente nell’editoria italiana sui temi della Pace e della nonviolenza. Organizza corsi di formazione, laboratori educativi, convegni di studio in collaborazione con scuole e università. Pubblica la collana “Quaderni Satyāgraha”, manuali di formazione ormai giunti a oltre 50 volumi.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Obesità, non è solo questione di peso. L’incontro sabato 7 marzo alle ore 10.30 al Circolo Cittadino di Latina

Pubblicato

LATINA – In occasione della Giornata Mondiale dell’Obesità,  sabato 7 marzo alle ore 10.30 presso il Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina si terrà l’incontro pubblico dal titolo “Obesità, non è solo questione di peso – Cinque casi clinici per capirne le complessità: un evento di informazione e sensibilizzazione aperto alla cittadinanza, promosso dai biologi nutrizionisti Salvatore Battisti, Cristina Funaro, Vanessa Pacelli, Federica Pesce e Davide Reccanello, con la partecipazione di Daniela Pace, medico chirurgo specialista in endocrinologia e malattie del ricambio.  Modera gli interventi il giornalista Fabrizio Giona. L’iniziativa nasce con un obiettivo chiaro: promuovere una cultura della salute più consapevole e aggiornata, offrendo strumenti concreti per comprendere l’obesità nella sua reale complessità. Oggi l’obesità è riconosciuta dalla comunità scientifica come una malattia cronica, multifattoriale e recidivante, che incide profondamente sulla qualità della vita delle persone e sulla salute pubblica. Non è un caso se gli ultimi dati diramati dall’Istituto Superiore di Sanità parlano di un fenomeno in espansione: circa il 40% degli adulti italiani (2 su 5) è in sovrappeso, circa 1 su 10 è classificato come obeso. Per tale ragione, una comunicazione chiara e accessibile è fondamentale per aiutare le persone a compiere scelte informate, come adottare un’alimentazione equilibrata, integrare l’attività fisica nella vita quotidiana e riconoscere precocemente eventuali segnali di rischio. La prevenzione rappresenta, infatti, lo strumento più efficace per ridurre l’incidenza di sovrappeso e obesità, soprattutto tra i più giovani. Allo stesso tempo, l’evento intende promuovere una visione non stigmatizzante della malattia: l’obesità non può essere ridotta a una semplice questione di volontà individuale ma è il risultato di fattori biologici, psicologici, sociali e ambientali. Superare pregiudizi e semplificazioni è il primo passo per costruire percorsi di cura più efficaci e rispettosi della persona.

“Il cuore dell’incontro sarà la presentazione di cinque casi clinici reali. Una scelta che permetterà di affrontare il tema in modo concreto e immediatamente comprensibile, favorendo empatia, dialogo e partecipazione – commentano gli organizzatori – Attraverso un approccio multidisciplinare, verranno illustrati percorsi di diagnosi e trattamento, evidenziando l’importanza del supporto nutrizionale, medico e psicologico, al fine di contribuire a rafforzare la cultura della consapevolezza. Perché informare in modo corretto significa favorire l’accesso tempestivo ai percorsi di cura e migliorare gli esiti clinici ma soprattutto oggi vuol dire investire in una società più sana, più equa e più attenta al benessere di tutti”.

Per il suo alto valore scientifico e divulgativo, l’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Latina, dell’Ordine dei Biologi di Lazio e Abruzzo (OBLA) e dell’Ente Nazionale Previdenza e Assistenza Biologi (ENPAB).

L’ingresso è libero e gratuito.

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti