ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

attualita'

Giardini e paesaggio, gli studenti del Majorana presentano i loro progetti

Giovedì appuntamento al Cambellotti e al Circolo cittadino

LATINA – Giovedì prossimo, 23 maggio, dalle ore 09:30 alle 12:30, gli alunni delle classi 5°As- 5°H- 5°F presenteranno al museo Cambellotti di Latina il percorso didattico interdisciplinare “Il giardino tra paesaggio e storia” che ha portato gli studenti alla realizzazione di un lavoro di ricerca su alcune tipologie di giardini in Italia, con la visita di quello di Caserta (anche il giardino Inglese) e i Giardini di Ninfa. Queste bellezze naturalistiche sono state confrontate con quelle esistenti in Inghilterra, giungendo alla realizzazione di un filmato con immagini e descrizioni in lingua inglese. Il percorso è stato organizzato nell’ambito del progetto CLIL, che ha Consentito di potenziare la conoscenza della lingua straniera anche in storia dell’Arte.
L’evento vedrà la partecipazione di Silvio Di Francia, assessore alla cultura del Comune di Latina e della Dirigente del settore cultura, Elena Lusena. Interverranno la professoressa Stella Fioccola, dirigente del Liceo Majorana, l’architetto Tommaso Agnoni, Presidente della Fondazione Caetani, la professoressa Simona D’Aliesio, coordinatrice del progetto didattico, l’architetto Massimo Rosolini, Presidente dell’Ordine degli architetti di Latina. Sul tema dei giardini, verrà inoltre presentato il libro dell’editore Gangemi realizzato dal professor Marcello Trabucco: “Ninfa nella Campagna Romana, da città dei ruderi a splendido giardino”.

CIRCOLO CITTADINO – Sempre giovedì, a partire dalle ore 16:00, saranno presentati i lavori realizzati dagli studenti del Liceo Grassi e del Liceo Majorana di Latina per il progetto “ABITARE IL PAESE, la cultura della domanda”, organizzato dall’ordine Nazionale degli Architetti Conservatori Progettisti e Restauratori e che ha coinvolto l’Ordine provinciale di Latina.
Estendere lo sguardo per leggere il territorio nei suoi aspetti multiformi, da quello fisiconaturalistico a quello urbanizzato con tutte le relazioni connesse, definite all’interno della linea di costa fino alle alture dei monti Lepini; questo l’obiettivo prefissato e perseguito nel corso degli incontri progettuali.
Lo sguardo ravvicinato non è stato affidato a tecnici, specializzati nel leggere realtà territoriali consolidate, ma a studenti di scuola superiore che il territorio lo vivono e lo attraversano giornalmente. E’ stata infatti coinvolta la classe 4F del Liceo Majorana di Latina, che ha così ampliato e potenziato le attività di Alternanza Scuola-Lavoro, ora denominata Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. Sviluppare nei ragazzi un approccio metodologico per la conoscenza e la comprensione del territorio che ricade nella Pianura Pontina, ha impegnato il referente dell’ordine degli architetti
Paolo Costanzo, che ha organizzato una serie di incontri per fornire loro gli strumenti adatti a leggere il territorio in modo diverso, con occhi nuovi.
Dal 23 al 26 maggio presso il Circolo Cittadino saranno esposte sia le tavole di analisi realizzate dagli alunni che il lavoro di sintesi coordinato dall’architetto Paolo Costanzo, che è stato coadiuvato dal referente interno alla scuola, prof. Marcello Trabucco.
I ragazzi parteciperanno inoltre il 29 Maggio alla mostra conclusiva che si terrà a Roma alla Casa dell’architettura.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto