ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

l'intervento

“Corrette le scelte del Parco del Circeo sui daini, ecco perché non si possono portare altrove né sterilizzare”

Parla Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi: "I daini si difendono, cinghiali e ratti no"

(la Foresta del Parco Nazionale del Circeo – foto parcocirceo.it)

SABAUDIA – Continua la polemica sul Piano di contenimento dei daini nel Parco Nazionale del Circeo varato dall’Ente con l’obiettivo di salvare la foresta planiziaria la cui rigenerazione è messa oggi in serio pericolo da questi animali selvatici che si sono riprodotti in maniera copiosa e brucano il sottobosco impedendo alle specie arboree di crescere. Spinta anche da alcune informazioni errate diffuse in questi giorni sui social, e da una buona dose di emotività per l’ istintiva simpatia suscitata da questi bellissimi mammiferi (ma per l’eradicazione del ratto nero a Zannone non c’è stata un’uguale mobilitazione), la polemica non sembra arrestarsi.

Così, se da un lato il Partito Animalista ha dato mandato ai suoi legali di ricorrere al Tar contro il Piano e chiede le dimissioni del direttivo dell’Ente Parco Nazionale del Circeo, arriva ora l’appoggio di Federparchi.

“Devo dire che un po’ ci ho pensato prima di intervenire su questo argomento, c’era una vocina dentro di me che mi diceva “Ma chi te lo fa fare? Entri nuovamente in un tema divisivo, pieno di forti componenti emotive”, scrive nella sua analisi Giampiero Sammuri, presidente di Federparchi che ha poi deciso di scendere in campo e spiegare il perché “della correttezza delle scelte compiute dal Parco Nazionale del Circeo per il contenimento dei daini divenuti in sovrannumero”.

In questa nostra intervista, Sammuri  risponde anche alle domande più ricorrenti di questi giorni, formulate da chi vorrebbe salvare la Foresta senza però vedere uccisi i daini. E allora: perché i 360 esemplari destinati all’abbattimento non si possono trasferire altrove? Perché non si possono sterilizzare? E perché i daini devono pagare con la propria vita un errore commesso dall’uomo quando negli Anni ’50 li ha portati nel Parco del Circeo? E si possono adottare? Ci sono precedenti?

QUI LE RISPOSTE –  ASCOLTA

 

2 Commenti

2 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto