ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

cronaca

Latina, dall’assise cittadina “No” unanime alla riapertura della discarica di Borgo Montello

Il sindaco Coletta è pronto a bloccare la decisione della Regione con una delibera

LATINA – Il Consiglio comunale di ieri ha ribadito un deciso e corale “No” alla riapertura della discarica di Borgo Montello. La seduta era stata richiesta dallo stesso sindaco Damiano Coletta dopo la richiesta della Ecoambiente indirizzata alla Regione Lazio che per discutere di questa possibilità ha convocato per domani una conferenza dei servizi. Erano presenti, oltre ai consiglieri comunali, i Consiglieri regionali, Parlamentari ed Eurodeputati eletti sul territorio pontino, oltre al Presidente della Provincia Carlo Medici e ai Comitati cittadini.

L’assise si è conclusa con l’approvazione all’unanimità di una delibera in dieci punti che ribadisce un no unanime alla riapertura anche solo parziale e temporanea del sito.

«Sono soddisfatto – ha dichiarato il primo cittadino al termine del Consiglio -, l’obiettivo per il quale ci eravamo riuniti oggi era quello di creare un fronte compatto che coinvolgesse tutti, indipendentemente dagli orientamenti politici, e mi sembra che ci siamo riusciti. È nostro dovere dire no alla riapertura della discarica, sia per motivi di salute e di sicurezza dei cittadini, sia perché Borgo Montello e Latina hanno già pagato un prezzo troppo alto in passato. Questo l’orientamento che porterò mercoledì 5 febbraio alla Conferenza dei Servizi convocata dalla Regione, dove presenterò anche concreti atti amministrativi a sostegno di questa posizione».

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto