ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

economia

Nuovo Dpcm, Confcommercio: “Situazione drammatica per migliaia di imprese”

Si chiedono immediati ristori e misure compensative

LATINA – “Il nuovo DPCM emanato ci pone, ancora una volta, in una posizione di estrema criticità”, lo dice il presidente della Confcommercio Lazio Sud, Giovanni Acampora che continua: “Quello che avevamo previsto, purtroppo, si sta drammaticamente avverando; l’emergenza sanitaria si sta trasformando in emergenza economica senza precedenti aumentando disagio e tensioni sociali. Migliaia di manifestazioni spontanee in tutta Italia ne sono la riprova”.

La causa, secondo il presidente, sono le indecisioni del Governo: “E’ vero che bisognava, stante l’aumento esponenziale della curva epidemiologica intervenire con urgenza, ma è altrettanto vero che nonostante si avesse certezza, già da tempo, di una seconda ondata, le continue indecisioni, la mancata programmazione del potenziamento del sistema sanitario, dei trasporti e della scuola ed i ritardi degli ammortizzatori sociali rischiano, oggi, di essere il detonatore di una crisi esplosiva. Le chiusure e le limitazioni disposte, infatti, pur colpendo direttamente solo alcuni settori, avranno ripercussioni drammatiche anche su tutti gli altri settori del commercio come conseguenza della drastica riduzione dei consumi generata dall’impoverimento di una parte significativa della popolazione. Al di la delle valutazioni circa l’opportunità o meno di uno stop allo sport, alla cultura e di una limitazione alla ristorazione, troviamo, francamente incredibile, che contestualmente al Decreto con le misure restrittive non sia stato adottato anche un decreto con adeguati indennizzi, ristoro e immediate misure compensative. L’incertezza in questi momenti diventa esasperazione e l’esasperazione fa montare la protesta”.

La Confederazione nazionale ha chiesto un incontro urgente al Presidente del Consiglio Conte. Inoltre “Mercoledì 28 ottobre con la FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) saremo in 21 Città italiane a manifestare con #Mille Coperti a Terra#. A Roma sarà presente la nostra FIPE Confcommercio Lazio Sud capitanata dal suo Presidente Italo Di Cocco”. La Confcommercio sta predisponendo una serie di incontri per sensibilizzare le Amministrazioni locali e oggi si inizierà con il Comune di Latina alla presenza del Sub Commissario Annalisa Muzio. “Appoggeremo ogni iniziativa a tutela delle nostre Categorie come quella a sostegno della nota congiunta dei 33 Sindaci della provincia di Latina che hanno chiesto a Governo e Regione un piano economico per le Categorie a rischio. Ora più che mai dobbiamo fare gioco di squadra, INSIEME PER RESISTERE, RESISTERE, RESISTERE”, conclude Acampora.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto