ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

il blitz

Controlli di Ferragosto a Ponza, 43 sanzioni. Problemi anche nel presidio sanitario

Elevate sanzioni per 30mila euro

PONZA – Controlli del Nas a Ponza dove sono state contestate in due giorni 43 violazioni una delle quali al Poliambulatorio dell’Isola. Arriva nel periodo di massima affluenza turistica, l’operazione dei i Carabinieri del Nucleo Tutela della Salute realizzata con i carabinieri di Ponza, con il Nucleo Elicotteri di Pratica di Mare e la motovedetta della Compagnia di Formia per svolgere. I controlli hanno riguardato oltre che le attività di ristorazione, esercizi commerciali, strutture sanitarie e farmacie per verificare l’osservanza delle disposizioni in materia igienico-sanitaria e alimentare e il rispetto delle misure di contenimento del covid, in particolare l’uso delle  mascherine e del “green pass”.
Tre persone sono state denunciate per tentata frode in commercio e mancato aggiornamento del documento di valutazione dei rischi obbligatorio per la  sicurezza sui luoghi di lavoro e in riferimento al rischio COVID19.
Sanzionati 16 gestori di locali ai quali sono stati sequestrati oltre 30 Kg. di prodotti alimentari privi di tracciabilità.

Quarantatré in tutto le violazioni amministrative contestate, per un ammontare di 28.700 euro, che hanno riguardato: numerosi episodi di inosservanza alla normativa per la prevenzione della diffusione epidemica, come l’assenza di cartellonistica informativa per gli avventori e il mancato utilizzo di dispositivi di protezione individuale e mascherine facciali;  carenze igienico sanitarie e strutturali di ambienti adibiti alla preparazione e somministrazione dei pasti, spesso rimediati in spazi ristretti, privi dei minimi requisiti
per garantire condizioni ottimali di funzionamento, interessati da sporco pregresso e non sottoposti alle manutenzioni ordinarie e straordinarie.

Infine,  carenze strutturali e organizzative sono state riscontrate nei locali adibiti a deposito bombole d’ossigeno gassoso presso l’unico ambulatorio di continuità assistenziale presente sull’isola.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto