ATTUALITA'
Al Circeo la raccolta differenziata supera l’80%
SAN FELICE CIRCEO – La raccolta differenziata al Circeo ha toccato quota 80,09%, il miglior risultato di sempre da quando è stata attivata la divisione dei rifiuti a San Felice. “Negli ultimi anni – spiega Monia di Cosimo, consigliere con delega ai Lavori Pubblici – i dati sulla raccolta dei rifiuti sono stati in continua crescita, a dimostrazione di una consolidata abitudine da parte dei cittadini a separarli e della grande attenzione della nostra comunità verso l’ambiente Nonostante gli importanti picchi turistici estivi – continua – non abbiamo registrato flessioni, anzi la ditta Del Prete, che si occupa della raccolta, ne ha evidenziato una crescita rispetto al 2020 anche nei mesi resi più complicati dai maggiori flussi di lavoro.”
In questa attività – spiegano in una nota dal Comune – è stata fondamentale anche la repentina reazione a una potenziale “crisi” estiva quando, dopo che la Rida Ambiente – per una improrogabile manutenzione straordinaria – ha annunciato la sospensione e riduzione del 70% delle attività di trattamento dei rifiuti urbani indifferenziati svolte dal proprio impianto (a partire dal 15/07/2021 e fino al 06/08/2021), il Comune ha immediatamente individuato una alternativa efficace con un affidamento momentaneo dello smaltimento dei rifiuti urbani indifferenziati alla Società C.S.A. Centro Servizi Ambientali S.r.l. “I nostri uffici – ricorda la delegata – hanno risolto un problema che stava investendo diverse località laziali, evitando alla popolazione di San Felice di conoscere l’emergenza rifiuti.”
Come separare e conferire plastica, metalli, erba e calcinacci e l’utilizzo dei sacchi trasparenti sono stati oggetto di una ulteriore recente campagna di comunicazione rivolta ai cittadini per evitare comportamenti errati nella separazione dei rifiuti.
“La raccolta differenziata – conclude Monia di Cosimo – si inserisce in un percorso green di San Felice, del quale fanno parte le nuove stazioni per la ricarica di veicoli elettrici, la moderna illuminazione pubblica al led che permetterà di risparmiare sui consumi di corrente e sulle emissioni inquinanti, in linea con le direttive europee, e la campagna “Piccoli gesti, grandi crimini”, il progetto realizzato da Marevivo in collaborazione con BAT Italia per sensibilizzare cittadini e Amministrazioni locali sul “littering”, l’abbandono dei mozziconi nell’ambiente.”
ATTUALITA'
Aprilia, i cittadini ripuliscono i quartieri Selciatella e Sacida
Giornata all’insegna dell’impegno civico nei quartieri Selciatella e Sacida, dove i residenti hanno partecipato a un’iniziativa di pulizia straordinaria promossa dai rispettivi Comitati di quartiere. Circa trenta cittadini, muniti di guanti, sacchi e delle caratteristiche casacche gialle, hanno percorso le strade della zona raccogliendo i rifiuti abbandonati e contribuendo al recupero del decoro urbano. Al termine della mattinata sono stati raccolti complessivamente 120 sacchi di immondizia contenenti rifiuti di vario genere. Il materiale è stato successivamente ritirato e smaltito da Progetto Ambiente, che ha collaborato all’iniziativa garantendo il corretto conferimento dei rifiuti. Soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti del Comitato di quartiere Selciatella, che hanno sottolineato la forte partecipazione dei residenti e il valore dell’iniziativa non solo dal punto di vista ambientale, ma anche come momento di aggregazione e responsabilizzazione della comunità. L’obiettivo, spiegano gli organizzatori, è continuare a promuovere il rispetto del territorio e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della tutela degli spazi comuni, affinché episodi di abbandono dei rifiuti siano sempre meno frequenti.
ATTUALITA'
Roberta Magliozzi, scienziata di Itri, conquista il premio Rita Levi Montalcini 2026 per la ricerca sulla sclerosi multipla
ITRI – E’ una scienziata nata a Formia e cresciuta a Itri, professoressa associata all’Imperial, College di Londra, e docente onoraria presso l’Università di Verona, la vincitrice del Premio Rita Levi Montalcini 2026, assegnato dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) e dalla sua Fondazione (FISM) a ricercatrici e ricercatori che si sono distinti per il contributo scientifico alla lotta contro la sclerosi multipla. (la foto è tratta dalla pagina Fb del Comune di Itri)
“Il Premio – comunica Aism – è stato assegnato a Roberta Magliozzi per aver dedicato oltre vent’anni alla comprensione del ruolo dei linfociti B nella progressione della sclerosi multipla, contribuendo in modo determinante a identificare i meccanismi alla base della neurodegenerazione e dell’infiammazione cronica”.
«Questo premio porta il nome di Rita Levi Montalcini ed è un grande onore accostare il mio nome a quello di una scienziata che è stata un esempio per noi donne, nella ricerca, nella resilienza, nella perseveranza. Non sempre le donne hanno questa possibilità di dedicare la vita a ciò che desiderano e amano. Io l’ho avuta grazie a mio marito, alla mia famiglia e alla passione per ricerca che è la mia forza. Questo Premio arriva a dare luce a un momento davvero complicato, ma di continua speranza che il nostro lavoro possa essere d’aiuto concreto per le persone con SM», ha detto Magliozzi ricordando il marito Samuel scomparso di recente: “E’ mancato improvvisamente pochi mesi fa, sarebbe stato orgoglioso di questo premio. Lui, la mia famiglia, i miei figli Lorenzo e Leonardo, hanno sempre sostenuto il mio percorso di ricercatrice, perché hanno sempre capito quanto valore abbia la ricerca per tante persone”.
Felicitazioni le sono arrivate dalla sua città, lasciata, prima per gli studi in Biologia alla Sapienza, poi per la carriera: “La comunità di Itri si congratula con Roberta Magliozzi, il suo percorso è motivo di orgoglio per Itri e per tutti noi. A lei vanno le congratulazioni dell’Amministrazione comunale e della comunità itrana, con l’augurio di continuare a portare avanti il suo prezioso lavoro nella ricerca scientifica”.
ATTUALITA'
Il ritorno di Tiziano Ferro: parte oggi il tour negli stadi
LATINA – Parte oggi, sabato 30 maggio, il tour di Tiziano Ferro negli stadi: 11 tappe, la prima a Lignano Sabbiadoro, tre date già sold out: le prime di Milano e Roma e la data di Messina. Tiziano negli Stadi Tour 2026 ha già venduto oltre 400mila biglietti. La scaletta del concerto si apre con Sono un grande e si chiude con Xdono.
“Il tour è dietro l’angolo, stiamo provando, ci vediamo questo sabato 30 maggio allo Stadio Teghil di Lignano!”, ha scritto in un post sui social.
L’arrivo in Italia sarà anche l’occasione per riportare Margherita e Andres dai nonni italiani. I piccoli stanno assistendo alle prove, con le orecchie coperte dalla cuffie, e l’altro giorno è apparsa sui social una storia in cui Tiziano canta accovacciato per tenere la mano ai bambini che vorrebbero salire con lui sul palco. Anche di questo ha parlato in una lunga intervista a Repubblica l’artista di Latina: “Il mio Paese mi manca, vivo in America da rifugiato e se potessi non vivrei lì. Mi ci ha portato un progetto che non ha funzionato, ma che mi ha incastrato lì. Guardo all’Italia con nostalgia, anche se non mi piace la deriva sui diritti civili”.
Intanto, il rapper italiano Frankie hi-nrg mc che ha lanciato il suo ultimo disco “Voce e Batteria” lo scorso 24 aprile, ha annunciato con un video anche le collaborazioni. E nel gruppo d’eccezione di artisti italiani (da Jovanotti a Diodato, Elisa, Emma, Fabri Fibra), figura anche Tiziano Ferro.
-
TITOLI11 ore faI quotidiani di Latina in un click – 30 maggio 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 29 maggio 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 28 maggio 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 27 maggio 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 26 maggio 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 25 maggio 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 24 maggio 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 23 maggio 2026







