POLITICA
Ucraina, che fare? Incontro a Latina con Brando Benifei e lo studente ucraino Oleh Opryshko
LATINA – Domenica 6 marzo (alle 17) nella sede delle Officine del Sapere in Via San Carlo da Sezze 18, prende il via “Locale, globale”, ciclo di incontri promosso dal Pd che comincerà dal tema più attuale, quello che sta accadendo in Ucraina in queste ore. “Ucraina, che fare?” sarà una discussione con interventi di Brando Benifei, capo delegazione Eurodeputati PD e Oleh Opryshko, MFE Latina ufficio dibattito e studente ucraino.
“Ragioneremo del mondo e inviteremo ospiti di carattere nazionale e internazionale, affiancati da personalità del nostro territorio per discutere, analizzare, capire come il globale influenzi il locale e viceversa”, spiegano gli organizzatori.
“Riportiamo la discussione su temi anche di carattere globale in città e nel Partito – afferma Leonardo Majocchi, da poco eletto Segretario del Partito Democratico – ritornare all’analisi di ciò che succede attorno a noi è fondamentale. Abbiamo bisogno di pensiero e di ragionamento. E ci tengo a ringraziare Roberto Bastevole, giovane dirigente del Partito, per aver messo su questo ciclo di eventi. Ed insieme a lui tutte le ragazze ed i ragazzi, le associazioni, le Istituzioni, che non hanno perso un attimo in questi giorni per mobilitarsi con gesti solidali per il popolo ucraino e che stanno provvedendo, come ha ben illustrato l’Assessora al Welfare e Vicesindaca Francesca Pierleoni, ad organizzare il sistema di accoglienza”.
AUDIO
Latina Bene Comune al debutto nazionale di Progetto Civico Italia di Alessandro Onorato
- LATINA BENE COMUNE SI UNISCE A PROGETTO CIVICO ITALIA
- LATINA BENE COMUNE CON ALESSANDRO ONORATO PROGETTO CIVICO ITALIA
LATINA – Un gruppo di aderenti a Latina Bene Comune, guidato dall’ex sindaco Damiano Coletta e dalla segretaria del movimento Elettra Ortu La Barbera, ha raggiunto venerdì il Palazzo dei Congressi dell’Eur a Roma per essere presente al debutto nazionale di Progetto Civico Italia, la realtà politica nata dal lavoro dell’assessore al turismo e ai grandi eventi di Roma Capitale Alessandro Onorato, che raggruppa 400 comitati e 685 amministratori.
I civici di Latina, del 2016 al 2021 maggioranza assoluta, oggi rappresentati da tre consiglieri (con l’ex primo cittadino siedono nel Consiglio Comunale di Latina, Dario Bellini e Floriana Coletta), avevano annunciato la loro adesione al progetto nei giorni scorsi con una nota ufficiale, spiegando: “L’adesione rappresenta un passaggio importante nel percorso di crescita di Latina Bene Comune, che dopo oltre dieci anni di esperienza amministrativa e politica maturata sul territorio con il sindaco Damiano Coletta, ritiene necessario contribuire alla costruzione di uno spazio nazionale capace di mettere in rete le migliori esperienze civiche italiane”.
Il leader Alessandro Onorato dal palco dell’Eur ha ringraziato il suo esercito pacifico: “Noi vogliamo aggiungere e non togliere. Noi siamo abituati a unire”.
POLITICA
Ciclabile in strada Casilina-Sud, via libera dalla giunta all’indirizzo di progettazione
POLITICA
Mezzo milione per le telecamere a Latina, Tripodi: “Pubblicato il provvedimento, sicurezza urbana priorità”
LATINA – E’ stato pubblicato il provvedimento regionale che dà attuazione al contributo straordinario destinato al Comune di Latina per l’installazione e il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza. La notizia è stata sottolineata con una nota dal consigliere regionale pontino, Angelo Tripodi di FI: “Rappresenta una risposta concreta alle esigenze di sicurezza del territorio e dei cittadini”, dichiara l’esponente politico, ringraziando l’assessore regionale Luisa Regimenti “per l’attenzione dimostrata verso la città di Latina e per aver sostenuto con determinazione questo importante intervento. La sicurezza urbana è una priorità e questo finanziamento consentirà di rafforzare gli strumenti di prevenzione e controllo del territorio, contribuendo a contrastare fenomeni di criminalità, vandalismo e degrado”, conclude.
Il contributo regionale ammonta a 500 mila euro ed è finalizzato all’installazione e all’implementazione dei sistemi di sicurezza e videosorveglianza del Comune di Latina.
-
NOTIZIARI12 ore faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 18
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 15 giugno 2026
-
NOTIZIARI16 ore faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 15
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 14 giugno 2026
-
NOTIZIARI18 ore faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 12
-
NOTIZIARI23 ore faGR Latina – 15 giugno 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 14 giugno 2026 ore 9
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 13 giugno 2026








