ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

il disegno di Sirak

Giornata del Rifugiato, la lettera a Itri di Belaynesh: “Qui ho avuto una vita nuova”

Il sindaco Agresti : "I nostri luoghi sono i loro. Grazie a tutti i cittadini che lo hanno reso possibile".

ITRI  – Oggi è la giornata del rifugiato e Itri la festeggia con i segni della gratitudine ricevuti dalle persone che nella cittadina aurunca hanno ricominciato a vivere. In particolare, con la lettera di ringraziamento di Belaynesh, arrivata a Itri con un corridoio umanitario da un campo profughi in Sudan: “Prima  – scrive – avevo una vita brutta e difficile, ma da quando sono venuta qui a Itri da voi ho avuto una vita nuova. I quattro anni che ho passato con voi li ho sentiti come se fossero solo quattro giorni e li sento così … Io con voi sono nata due volte”.

Quella di Belaynesh è una delle 133 storie per altrettanti progetti di vita curati dal sistema di  accoglienza SAI del Comune di Itri. “Dal 2014 insieme alla comunità condividiamo paure e speranze, gioie e delusioni, a volte lacrime, di uomini, donne e bambini che dopo un lungo viaggio, come rifugiati arrivano sul nostro territorio”.

Il Comune oggi ha voluto anche rendere pubblico il disegno di Sirak (qui in foto).

“Durante il tempo, Itri è divenuta realmente la loro nuova casa, le nostre strade, le loro strade, le nostre scuole i loro luoghi di futuro, i nostri luoghi di comunità, palestre naturali di inclusone e condivisione”, scrive il sindaco Giovanni Agresti ringraziando cittadini enti e associazioni che hanno reso la cittadina un luogo inclusivo.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto