ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

gestione faunistica

Nel Parco dei Monti Ausoni via ai corsi di addestramento per il Piano di controllo dei cinghiali

E' il Piano Regionale Interventi Urgenti per la gestione, il controllo e l’eradicazione della peste suina africana nella specie

FONDI – Chissà se il piano di controllo dei cinghiali nel Parco dei Monti Ausoni genererà la stessa sollevazione popolare che si è vista per i daini nel Parco Nazionale del Circeo. Dietro la dicitura “Emergenza sanitaria per l’eradicazione della peste suina africana”, infatti, partono i corsi di “coadiutore al controllo numerico del cinghiale” che prevede corsi di addestramento per i cacciatori e agricoltori proprietari e/o conduttori di fondi ricadenti all’ interno delle aree protette gestite dall’Ente Parco. Una misura evidentemente necessaria.

L’Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi d’intesa con la Direzione Ambiente della Regione Lazio e in collaborazione con esperti nella gestione faunistica – si legge in una nota dell’ente  – al fine di contrastare la diffusione della peste suina africana attraverso diversi metodi quali il controllo numerico dei cinghiali, la cattura, l’utilizzo di strumenti di dissuasione/prevenzione, ha predisposto programmi formativi per cacciatori e agricoltori interessati ad essere coinvolti come coadiutori per il controllo numerico del cinghiale nelle aree protette gestite dall’Ente Parco: Parco Regionale “Monti Ausoni e Lago di Fondi”; Riserva Regionale “Lago di Canterno” ; Riserva naturale “Antiche Città di Fregellae e Fabrateria Nova e del Lago di San Giovanni Incarico”.

I corsi si terranno on-line, mentre la prova finale si svolgerà in presenza. Le domande dovranno essere trasmesse all’indirizzo e-mail: parcoausoni@regione.lazio.it o tramite PEC all’indirizzo: parcomontiausoni@regione.lazio.legalmail.it, utilizzando il modello allegato.

Le iscrizioni gratuite dovranno pervenire entro martedì 11 aprile 2023.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare i dipendenti dott.ssa M. Rosaria Perna e dott. Francesco Repetto (tel. 0771-513644 e mail: mrperna@regione.lazio.it ; frepetto@regione.lazio.it ).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto