ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

alla chiesuola

Canile ai privati, l’associazione Amici del Cane chiede al Comune di Latina l’annullamento della gara

I volontari pensano a una protesta in centro città: "Diciamo no alla gestione privata e chiediamo la solidarietà dei cittadini"

LATINA – L’associazione Amici del Cane di Latina torna ad accedere i riflettori sul canile della Chiesuola che i volontari della ODV  gestiscono da oltre 30 anni, ma che al termine di una gara d’appalto bandita dal Comune di Latina è prossimo ad essere affidato ad un organismo privato. E dopo il raduno solidale partecipatissimo del 6 agosto, per protestare contro la decisione che di fatto estromette i volontari (che non hanno partecipato alla gara), l’associazione pensa ora ad una protesta in centro città. E’ quanto annuncia in una nota nella quale fa sapere che dal 6 agosto ” a oggi ancora non ci sono state evoluzioni e comunicazioni in merito da parte del Comune”.

“L’Associazione  – ricordano – negli anni ’80 ha creato dal nulla il Canile Comunale della Chiesuola con il duro lavoro, la passione, i sacrifici dei volontari e le donazioni dei privati e di anno in anno ne ha migliorato lo stato e le condizioni dei box e delle aree libere dedicati all’ospitalità dei cani e dei gatti.  Ora se ne vedrebbe sottrarre la gestione. Ora, dopo la pubblicazione della gara, alla quale l’Associazione Amici del Cane non è riuscita a partecipare per una serie di vicissitudini e la partecipazione unica di un privato, le cose si sono fermate in una fase intermedia di aggiudicazione. Le cose al momento dunque sono ferme e i volontari dell’Associazione hanno chiesto al Comune di Latina, tramite studi legali, l’annullamento della gara in itinere e l’elaborazione di una nuova gara. Chiedono il sostegno e la solidarietà dei cittadini affinché anche in futuro i canili comunali siano sempre gestiti da realtà senza scopo di lucro, che si preoccupino del reale benessere degli animali curandoli quotidianamente e impegnandosi costantemente a trovare loro adozioni”.

A sostegno dei volontari era intervenuta anche Legambiente di Terracina con una petizione on line (https://www.change.org/p/no-alla-gestione-privata-del-canile-comunale-dilatina?source_location ) che nel giro di pochi giorni ha raccolto quasi 20mila firme, di persone che chiedono di non assegnare il Canile Comunale a un privato.  L’Associazione recentemente ha anche ricevuto una menzione speciale da parte di Legambiente come uno dei migliori canili d’Italia.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto