ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

l'inaugurazione

Un murales di Alessandra Chicarella per Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

Nell'aula magna del liceo Lucrezio Caro Scoperta l'opera dell'artista di Latina

LATINA – Un murales realizzato dall’artista di Latina Alessandra Chicarella, ricorda la giornalista del Tg3 Ilaria Alpi e il cineoperatore Miran Hrovatin a 30 anni dalla loro uccisione a Mogadiscio. L’opera, voluta dal Liceo Tito Lucrezio Caro dove l’inviata si diplomò, è ispirata alla stella dedicata a Ilaria Alpi che si trova nel gruppo delle Pleiadi, costellazione del Toro dal nome ia_V1.

L’evento di inaugurazione, coordinato dalla dirigente scolastica Anna Proietti, si è svolto nell’aula magna Ilaria Alpi, condotto dal giornalista e sindacalista a lungo presidente della Federazione Nazionale della Stampa Giuseppe Giulietti, alla presenza di Don Luigi Ciotti. Studentesse e studenti hanno letto alcuni brani tratti dal libro “L’esecuzione” scelte dalla professoressa Galeazzo.
“L’arte è un modo per raccontare e sottolineare cose importanti che non devono essere dimenticate. La luce di questa stella brilli sempre ad illuminare la giustizia e a tenere viva la memoria. Ilaria e Miran non sono un ricordo ma una presenza”, ha commentato l’artista pontina.
Nell’ingresso della scuola e lungo il corridoio è stata allestita la mostra fotografica “Mi richiama talvolta la tua voce” di Paola Gennari Santori a cura di Fabio D’Achille.
Con il Liceo Lucrezio Caro, hanno lavorato all’organizzazione della giornata l’associazione Articolo 21, UsigRai, Consiglio nazionale Ordini dei giornalisti e Consiglio nazionale FNSI.
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto