SPORT
Il Cisterna Volley vince contro Padova e si rilancia nella sfida play off
CISTERNA – Il Cisterna Volley vince in rimonta la sfida con Padova Volley e si rilancia nella classifica dei play-off per il quinto posto. Il successo, arrivato con il risultato di 3-1, ha visto i pontini iniziare in maniera contratta mentre, dall’altra parte della rete, il Padova ha approcciato il match con convinzione (19-25). Nel secondo spicchio di partita poi la reazione del Cisterna che è riuscita a vincere 25-14 rispondendo con una coralità di gioco notevole che ha trovato in Theo Faure il top-scorer del match con 19 punti complessivi. Nel terzo set il Cisterna ha confermato la sua determinazione chiudendo 25-21 grazie a una crescita importante di tutti i fondamentali (saranno 11 i muri punto a fine partita e 10 i punti diretti) che hanno legittimato il successo finale. Nel quarto set il Cisterna ha confermato quanto di buono fatto in precedenza archiviando la partita con il 25-19 che ha decretato il successo finale di una partita che ha visto un grande coinvolgimento del pubblico che ha voluto seguire la sfida infrasettimanale. Il giovane Finauri è stato votato Mvp giocando la seconda partita da titolare nel ruolo di libero.
In avvio di partita coach Falasca ha schierato Baranowicz in palleggio opposto a Faure, laterali Bayram e Ramon, al centro Rossi e Mazzone con Finauri libero, al debutto stagionale da titolare in casa dopo quello in trasferta a Modena. Poi nel corso del match c’è stato spazio anche per Czerwinski, Giani e Peric.
Alessandro Finauri (Cisterna Volley): «Come preannunciato ci aspettavamo una partita così perché conoscevamo bene i nostri avversari, siamo stati pronti e posso dire che con il servizio siamo stati bravi mentre con la ricezione un po’ altalenanti, nel primo set abbiamo iniziato male poi siamo riusciti a risistemare i nostri sistemi di gioco e questo lo dimostrano i parziali dei set. Siamo super carichi e vogliamo prenderci questi play-off, stiamo lavorando e lo stiamo facendo come a inizio stagione: c’è qualche infortunio che ci sta svantaggiando ma siamo tutti pronti e tutti a disposizione. La mia partita? Molto più tranquillo dopo l’esordio di Modena, oggi sono partito un po’ insicuro poi ho raggiunto la sicurezza anche grazie ai miei compagni».
Il Cisterna Volley cede il primo parziale (19-25) a Padova al termine di un set in cui la formazione avversaria è stata costantemente avanti fin dall’inizio (1-4, 8-8) ma lo strappo è arrivato dal 10-12 all’11-16 con Desmet e soci bravi a mettere sotto pressione la ricezione di Cisterna e capaci anche a concretizzare in attacco: sul 13-17 coach Falasca cambia la diagonale e mette dentro Giani e Czerwinski, per un attimo Cisterna è incisiva e sul 15-18 coach Cuttini deve interrompere il gioco con il time-out e al ritorno in campo è ancora Padova a spingere (16-22). Falasca rimanda in campo Baranowicz e Faure ma il set è indirizzato (19-23) e Guzzo lo chiude con l’ace arrivato grazie al nastro. Riguardo il primo parziale Padova ha chiuso con il 59% in attacco contro il 29% di Cisterna.
L’avvio del secondo parziale è vede Cisterna un po’ intimorita e Padova ne approfitta ma i pontini si scuotono e impattano sul 6-6 e, da questo momento, la partita svolta completamente e Cisterna ritrova lucidità al servizio e una incisività notevole a muro: in un baleno si arriva al 14-6 e Faure e soci danno l’impressione di aver ritrovato la lucidità delle migliori prestazioni della stagione regolare. Il finale di set è un trionfo per il Cisterna che piazza ben sette muri nel secondo parziale distribuiti tra Ramon, Rossi, Faure e Mazzone, così nel finale Cisterna aggredisce ancora Padova e chiude 25-14 in 24 minuti.
Equilibrio totale in avvio di terzo set con Cisterna sempre avanti e Padova sempre in partita che ricuce immediatamente (6-6, 8-8 e 10-10) con i pontini che però continuano a spingere dalla linea dei nove metri con la stessa intensità del parziale precedente ma con meno precisione. La partita resta in equilibrio 15-15 e 18-18) fino al 20-20 quando Cisterna si prende un piccolo margine di vantaggio che poi incrementa spinta da Faure che piazza a terra il 23-20 e poi chiude il parziale 25-21: il francese chiude con ben sette punti nel set.
Avanti 2-1 Cisterna deve concretizzare nel quarto spicchio di partita. L’avvio è molto importante con i padroni di casa che si staccano subito fino al 7-3 con Cisterna che continua a martellare con il servizio e mette in grande in difficoltà la ricezione veneta: Faure è scatenato (10-6) e i pontini continuano a crescere, così sul 13-6 Cuttini è costretto a ricorre al time-out per provare a ritrovare una certa tranquillità ma Cisterna è motivata a macinare punti (18-10) e Padova è in difficoltà e non riesce a esprimere il gioco che aveva mostrato a inizio partita. Il finale è stato una marcia trionfale per i padroni di casa che hanno confermato la grande vivacità con il 25-19 che ha chiuso il match.
CISTERNA VOLLEY – PALLAVOLO PADOVA 3-1
CISTERNA VOLLEY: De Santis ne, FInauri (lib), Giani, Ramon 9, Piccinelli (lib), Faure 19, Rossi 7, Czerwinski, Baranowicz 4, Mazzone 8, Bayram 10, Nedelkovic ne, Peric. All. Falasca
PALLAVOLO PADOVA: Gardini 10, Taniguchi ne, Stefani, Falaschi, Beccaro (lib), Zoppellari 1, Plak 6, Guzzo 13, Zenger (lib), Desmet 8, Porro 4, Truocchio 7, Crosato ne, Fusaro 1. All. Cuttini
Arbitri: Stefano Caretti e Simona Verrascina
Parziali: 19-25 (26’), 25-14 (24’), 25-21 (31’), 25-19 (27’)
Note: CISTERNA VOLLEY: ricezione 36% (24%), attacco 46%, ace 10 (err. batt. 17), muri pt. 11.
PALLAVOLO PADOVA: ricezione 39% (19%), attacco 41%, ace 6 (err. batt. 22), muri pt.5.
MVP: Alessandro Finauri (Cisterna Volley)
Spettatori: 575
SPORT
Finalissima di Coppa Italia al Francioni, in migliaia allo stadio per Latina-Potenza
LATINA – Oltre 7500 tagliandi venduti, è il conteggio (non ancora definitivo) a poche ore dalla finalissima di Coppa Italia che si giocherà questa sera, 1 aprile, alle 20,30 allo stadio Francioni. Il Latina affronterà il Potenza dovendo recuperare lo svantaggio della gara di andata giocata in Basilicata e persa 3-1.
“Sappiamo cosa rappresenta questa finale per noi e per la nostra gente. Sentiremo il loro sostegno e sappiamo che non saremo soli”, le parole dell’allenatore dei nerazzurri mister Gennaro Volpe che ha affidato le sue parole a un comunicato stampa. “Ci sono percorsi che vanno oltre il risultato. Raggiungere una finale non è mai un caso, ma il frutto di lavoro quotidiano, sacrificio, momenti difficili e della capacità di restare uniti anche quando le cose non vanno come si vorrebbe. Questa finale rappresenta il cammino condiviso con i ragazzi, lo staff e una città che non ha mai smesso di crederci. Al di là del risultato, ciò che conta davvero è il valore del lavoro, dell’identità e del senso di appartenenza che abbiamo costruito insieme”.
Il Latina Calcio 1932, considerata l’elevata affluenza prevista, ha chiesto ai tifosi di anticipare l’arrivo allo stadio presentandosi con largo anticipo rispetto all’orario di inizio della gara per agevolare le operazioni di accesso e evitare possibili code ai varchi. I cancelli dello stadio apriranno alle 17:30.
SPORT
Dieci podi per la Sakura Latina ai Campionati Nazionali di Karate Tradizionale
Il Campionato Nazionale di Karate Tradizionale, disputato sabato 28 marzo a Salsomaggiore Terme, ha rappresentato uno degli appuntamenti più importanti della stagione, aperto alla partecipazione di atleti provenienti da diverse federazioni e caratterizzato da un livello tecnico particolarmente elevato. La Sakura Latina si è presentata alla competizione con undici atleti, impegnati nelle varie specialità che compongono il karate tradizionale: dalle tecniche fondamentali del kihon alle forme del kata, dall’enbu fino alle diverse modalità di combattimento e alla prova combinata del fukugo. Un contesto che richiede concentrazione, preparazione e completezza tecnica, offrendo una valutazione che va ben oltre il semplice risultato agonistico e che misura invece la maturità complessiva del praticante.
A rappresentare la società pontina sono stati Davide Castaldi, Alessia Mandatori, Alessandro Penazzi, Claudio Gasbarrone, Lucio Montagner, Helen Bianchi, Alessia Fiaschetti, Laura Fiaschetti, Asia Mellone, Carlotta Lo Presti ed Emily Penazzi, protagonisti di una prestazione complessiva di grande valore che ha portato alla conquista di dieci podi. Il risultato più prestigioso è arrivato con il titolo di Campionessa Italiana di kata conquistato dalla giovane Asia Mellone. A questo successo si sono aggiunte tre medaglie d’argento: Davide Castaldi nel kata kitei, Alessandro Penazzi nel kata interstile e ancora Asia Mellone nel kihon ippon kumite. Non sono mancati altri piazzamenti importanti, con le medaglie di bronzo ottenute da Alessia Mandatori nel kata, dalla coppia Castaldi-Mandatori nell’enbu, da Claudio Gasbarrone nel kihon, da Lucio Montagner ed Emily Penazzi nel kata e ancora da Davide Castaldi nel fukugo.
Il giorno successivo alcuni atleti della Sakura Latina sono stati nuovamente protagonisti al Trofeo delle Regioni, questa volta come rappresentanti della Fesik Lazio. Nel kumite sono stati selezionati Roberto Coletti, Christian De Filippis, Federico Ippati e Helen Bianchi, mentre nel kata hanno rappresentato la regione Davide Castaldi, Alessia Mandatori, il team Tintisona-Florissi-Ippati, Alessandro Lucci e Mattia Sacco, Alessandro Penazzi, Claudio Gasbarrone e Asia Mellone. Il miglior risultato individuale tra gli atleti della società pontina è arrivato da Roberto Coletti, che ha conquistato la medaglia di bronzo nel Sanbon Kumite, contribuendo al buon bilancio complessivo della rappresentativa laziale, salita sul podio nelle diverse specialità della manifestazione.
«In questa trasferta, come in tante altre, abbiamo constatato la crescita dei nostri allievi, ma soprattutto è stato un ulteriore test con conseguente conferma che abbiamo un gruppo forte, il cui spirito è rafforzato anche da genitori educati e pronti a sostenere le nostre scelte – dice con soddisfazione la direttrice tecnica Sabrina Tucci – L’educazione è indubbiamente la chiave di ogni miglioramento, e nelle arti marziali abbiamo l’opportunità di metterla in pratica in ogni trasferta così come ad ogni lezione. In bocca al lupo ai nostri ragazzi per i prossimi campionati nazionali Fesik, con i preagonisti ad aprile e gli agonisti (oltre 14 anni) a maggio»
SPORT
Al via le regate costiere del Campionato Primaverile di Vela del Circeo 2026
SAN FELICE CIRCEO – Ha preso il via sabato (28 marzo) il Campionato Primaverile di Vela del Circeo 2026, organizzato dal Circeo Yacht Vela Club. Concluse le prove sulle boe, vanno in scena le regate costiere, la prima prevedeva un percorso di 14 miglia tra il Circeo e Sabaudia con ritorno al Circeo sotto le torri costiere da Olevola a Torre Paola; la seconda prova, sul percorso Circeo Sperlonga Circeo, 30 miglia lungo la Riviera di Ulisse.
Guida la classifica del Campionato Primaverile 2026 dopo due prove nel raggruppamento IRC Marlin il Dufour 34 degli armatori Magliozzi-Tartaglione del Circeo Yacht Vela Club, secondo Sica il Sun Light 31 di Aurelio Trento, terza Urania l’Hanse 400 di Rino Serrapica. In classe ORC primo Joshua III l’Italia 10,98 di Giuseppe Gubbini portacolori del Riviera di Ulisse Sailing Club, secondo Sica terzo Folgore il Nova 40 dí Alessandro Colella.
Prossimo appuntamento con le regate al Circeo sabato 11 e domenica 12 Aprile con percorsi verso Terracina e Isola di Zannone.
Il Campionato Primaverile si svolge con il patrocinio del Comune di San Felice Circeo, della Federazione Italiana Vela, di Assonautica Italiana, di Informare Azienda Speciale della Camera di Commercio Frosinone Latina e con la collaborazione della Cooperativa Circeo Primo. (foto Circeo Yacht Vela Club)
-
TITOLI19 ore faI quotidiani di Latina in un click – 1 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 31 marzo 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 30 marzo 2026
-
NOTIZIARI7 giorni faGr Latina – 26 marzo 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 settimana faGr Latina – 25 marzo 2026 ore 18
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 29 marzo 2026
-
NOTIZIARI1 settimana faGr Latina – 24 marzo 2026 ore 19
-
NOTIZIARI1 settimana faGr Latina – 25 marzo 2026 ore 8




