Lunanotizie.it

POLITICA

Incidenti stradali in aumento, la Provincia lancia la campagna “Non fare Crash”

Pubblicato

LATINA – In un territorio in cui gli incidenti stradali continuano a causare lutti e danni, per diffondere la cultura della sicurezza stradale,  la Provincia di Latina lancia la campagna “#ConGuidoFaiStrada”.  L’iniziativa che sarà diffusa nell’estate 2024, ovvero nel periodo di traffico più intenso, continuerà nelle scuole da ottobre e mira a promuovere un approccio consapevole e responsabile alla guida, affinché ogni viaggio sia vissuto in sicurezza.

Al centro della campagna  – spiegano dall’Ente con una nota – troviamo Guido, un manichino da crash test che diventa il portavoce di preziosi consigli per una guida sicura sia su quattro che su due ruote. Attraverso uno spot video coinvolgente, una serie di declinazioni visive su vari temi di sensibilizzazione, una landing page dedicata e una forte presenza sui social media, la Provincia si impegna a raggiungere un vasto pubblico, con un focus speciale sul coinvolgimento delle scuole e dei neopatentati. Il nostro obiettivo non è solo quello di diffondere un messaggio impattante, ma soprattutto di guidare i cittadini verso una maggiore consapevolezza nell’uso dei mezzi di trasporto, perché in gioco c’è sempre la vita. Ecco perché abbiamo scelto come messaggio positivo di campagna “Non fare crash, la tua vita è un viaggio da proteggere”.

I NUMERI – La campagna prende spunto da dati preoccupanti relativi alla sicurezza stradale nel territorio della provincia di Latina: nel corso dell’anno 2022 (ultimi dati disponibili, fonte Istat), si sono verificati 1.744 incidenti, con un aumento del 15,3% rispetto all’anno precedente. Questi incidenti hanno causato la perdita di 56 vite umane e ferito 2.535 persone. Particolarmente allarmanti sono i dati relativi alle fasce d’età più a rischio, con una prevalenza di vittime tra gli over 65 e i giovani tra i 15 e i 29 anni. I conducenti rappresentano la maggior parte delle vittime e dei feriti negli incidenti, seguiti dalle persone trasportate e dai pedoni. Altrettanto significativi sono gli orari e i giorni più critici: il 78,5% degli incidenti avviene tra le 8 e le 21, ma l’indice di mortalità raggiunge valori preoccupanti durante le ore notturne, soprattutto il venerdì e il sabato sera.

La campagna si inserisce in un contesto più ampio, in cui la sicurezza stradale è una delle priorità dell’UE. Le quattro principali cause dei decessi sulle strade individuate sono la velocità, la guida sotto l’effetto dell’alcol, il mancato uso della cintura di sicurezza e la distrazione del conducente. Per affrontare queste sfide, è necessario un approccio integrato che coinvolga le autorità pubbliche, l’industria e la società civile. “L’Unione Europea ha posto obiettivi ambiziosi per migliorare la sicurezza stradale entro il 2030 e il 2050. L’intenzione è quella di dimezzare il numero di morti e feriti gravi sulle strade entro il 2030 e pressoché azzerarlo entro il 2050. Questo impegno riflette la consapevolezza dell’importanza cruciale della sicurezza stradale per la società con la diffusione del cosiddetto approccio del ‘sistema sicuro’. “Questo approccio si basa sul riconoscimento del fatto che le persone commettono errori e propone misure per ridurre al minimo le conseguenze di tali errori.”

“Con la campagna #ConGuidoFaiStrada, ci uniamo agli sforzi dell’UE e delle autorità nazionali per promuovere una guida sicura e responsabile”. “La sicurezza stradale è una responsabilità di tutti. Ci impegniamo a educare e sensibilizzare la comunità affinché ognuno possa contribuire a rendere le strade più sicure”, concludono da Via Costa.

 

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IN EVIDENZA

Provincia al Centro: nasce l’area moderata e riformista per le provinciali di Latina

Pubblicato

È stato presentato “Provincia al Centro”, il nuovo progetto politico che mette insieme forze centriste, riformiste e amministratori del territorio con l’obiettivo di costruire una proposta credibile e strutturata per il governo della Provincia di Latina. Un’iniziativa che unisce Noi Moderati, Partito Liberal Democratico e Partito Socialista Italiano e che si propone come un percorso politico orientato a costruire una classe dirigente capace di affrontare le sfide della Provincia con pragmatismo, visione e concretezza. Al centro dell’iniziativa, una chiara idea di amministrazione provinciale: un ente in grado di coordinare e valorizzare i Comuni, sostenere lo sviluppo economico, supportare imprese e lavoro, investire in infrastrutture, ambiente e servizi efficienti, evitando sovrapposizioni e sprechi. A spiegare il senso dell’iniziativa è Alessandro Paletta, segretario provinciale di Noi Moderati:
“Provincia al Centro non è una iniziativa estemporanea, ma una piattaforma programmatica ben definita tra coloro che non si riconoscono nello schema rigido e improduttivo della politica provinciale degli ultimi decenni. Le elezioni di giugno sono il primo passo di un lungo cammino”.

Sulla stessa linea Vincenzo Coccia, segretario provinciale del Partito Liberal Democratico:
“Il progetto Provincia al Centro dimostra che esiste uno spazio politico in cui le istanze liberali del PLD possono trovare cittadinanza ed essere protagoniste insieme alle altre forze che condividono questo progetto di una nuova stagione politica”.

 Convinta anche l’adesione del Partito Socialista Italiano, con il segretario provinciale Antonio Melis:“Il gruppo provinciale dei socialisti di Latina ha ritenuto importante partecipare alla costruzione di questo progetto politico per le prossime elezioni provinciali perché Provincia al Centro consentirà di valorizzare le tante peculiarità e specificità della nostra provincia. I territori potranno trovare una concreta possibilità di progresso e sviluppo, anche in continuità con tradizioni politiche che vedono insieme moderati e riformisti. Il nostro è un augurio per il futuro.”

Leggi l’articolo completo

IN EVIDENZA

Fondi, Fratelli d’Italia inaugura la sede elettorale e presenta la lista a sostegno di Annarita Del Sole

Pubblicato

Si è svolta ieri pomeriggio, presso il point elettorale di Piazza Porta Vescovo n. 3, la conferenza stampa di Fratelli d’Italia – Fondi,  che è stata l’occasione per inaugurare ufficialmente la sede del candidato sindaco Annarita Del Sole.

All’iniziativa hanno preso parte l’On. Nicola Procaccini, eurodeputato di Fratelli d’Italia, l’On. Paolo Trancassini, coordinatore regionale del partito, il Sen. Nicola Calandrini, coordinatore provinciale, e l’Assessore regionale Elena Palazzo.

Nel corso della conferenza è stata presentata la lista di Fratelli d’Italia a sostegno della candidata sindaco, unica donna in campo in questa competizione elettorale. “Una proposta politica – spiegano in un comunicato – che punta su competenza, determinazione e visione, rappresentata da una squadra composta da professionisti, imprenditori, donne e numerosi giovani che hanno scelto di impegnarsi in prima persona per il bene della comunità. La nuova sede sarà anche la “fabbrica del programma elettorale”: il luogo dinamico dove proseguiranno gli incontri con categorie produttive, associazioni e cittadini, con l’obiettivo di costruire un programma condiviso, partecipato e vicino ai bisogni della comunità”

 

Leggi l’articolo completo

AUDIO

L’addio di Stefanelli a Italia Viva: “Entro nel Pd senza padrini e senza tessere. Metto a disposizione 25 anni di esperienza politica”

Pubblicato

LATINA – Una data non casuale quella scelta da Gerardo Stefanelli per illustrare le ragioni della sua uscita da Italia Viva e per chiedere di entrare nel Pd. In una conferenza stampa che si è tenuta al Foro Appio Mansio Hotel, l’ex presidente della Provincia e sindaco di Minturno ha ripercorso la lunga carriera e guardato al futuro.

“Oggi è un giorno particolare perché sono esattamente 25 anni che ho iniziato il mio impegno politico. A casa mia non si era mai fatta politica, quel giorno un mio caro amico, Aldo Forte, mi chiese se volevo partecipare alla campagna elettorale di suo padre, quello che con l’Udc diventerà il senatore Michele Forte, e accettai”. Un percorso che ha investito tutti gli ambiti, dentro il partito e da eletto, in Provincia e in Comune, per un soffio in Regione, tra alti e bassi, ma sostanzialmente mai interrotto, nemmeno quando sono arrivati i problemi di salute. Ora, l’inizio di una nuovo cammino.

“Ho fatto una grande esperienza che voglio mettere a disposizione soprattutto dei giovani. Ho bisogno di lavorare in un partito che non leghi il suo destino a quello di una persona sola (Matteo Renzi ndr) e che mi consenta di lavorare bene sul territorio, per quello che so fare, per le mie comunità. L’obiettivo di Renzi, nei confronti del quale mantengo tutta la stima e la riconoscenza, al contrario riguarda solo le elezioni politiche. Non mi basta più”, ha spiegato, rimarcando: “Chiedo la tessera a Pd, ma entro senza padrini e senza pacchetti di voti”.

Leggi l’articolo completo

Più Letti