ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

estate 2024

Terracina, sulla spiaggia di Ponente il primo nido di Caretta Caretta della stagione: 119 uova

Anna Giannetti Legambiente: "Era sul tratto di Ponente, ora è stato messo in sicurezza"

TERRACINA – E’ stato individuato questa mattina intorno alle 5,30 a Terracina,  il primo nido stagionale di tartaruga marina sul litorale pontino divenuto da qualche anno meta abituale per il deposito delle uova di questi rettili. Si tratta di un maxi nido con 119 uova. A darne notizia con un post sui social è Anna Giannetti, consigliera nazionale di Legambiente e presidente del Circolo Legambiente Pisco Montano, impegnata da anni nelle attività di monitoraggio dei nidi di Caretta Caretta oltre che nell’opera di sensibilizzazione di cittadini e bagnanti.

Questa mattina alle 5.30 mentre monitoravamo il tratto di Levante  – racconta – siamo stati allertati dalla sig. Francesca che aveva individuato le tracce di tartaruga caretta caretta sulla spiaggia di Ponente davanti a Piazzale Aldo Moro (ex Lido). La sig. Francesca aveva visto la tartaruga prendere il mare dopo la fortunata deposizione in grande tranquillità. Siamo subito corsi lì e, allertate Capitaneria e Tartalazio, come volontari formati di Tartalazio abbiamo affiancato e supportato tutte le procedure di riconoscimento tracce e identificazione nido”.

E’ il secondo nido nel Lazio dopo quello trovato ad Ardea. “Il personale specializzato della Rete è intervenuto e, valutando che la spiaggia non presentava le caratteristiche essenziali per poter assicurare lo sviluppo degli embrioni e la nascita dei piccoli, provvedeva in tempi rapidissimi a trasferire le oltre 100 uova presso la spiaggia di Capratica, nel Comune di Fondi, dove già negli anni scorsi erano stati deposti nidi dai quali erano nate decine di tartarughe e che si trova all’interno di una Zona di importanza comunitaria”, si legge in una nota di Parchi Lazio.
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto