OGGI IN PRIMA PAGINA
Provincia di Latina, Giuseppe Coriddi nominato Capo di Gabinetto
Nuovo incarico alla Provincia di Latina, dove il presidente Federico Carnevale ha nominato Giuseppe Coriddi capo di Gabinetto dell’Ente. La decisione arriva in una fase di definizione dell’assetto politico-amministrativo, a pochi giorni dal primo Consiglio Provinciale in programma il 2 aprile. Coriddi, laureato in Economia e con un master in Innovazione e Management nelle Pubbliche Amministrazioni e in Finanza Pubblica conseguito presso la Luiss Business School, è già funzionario con Elevata Qualifica della Provincia. Una scelta che punta quindi sulla continuità e sulla conoscenza interna della macchina amministrativa di via Costa. L’obiettivo è garantire piena operatività all’Ente in una fase iniziale del mandato, valorizzando competenze già presenti all’interno della struttura e assicurando un coordinamento efficace delle attività istituzionali. La nomina, inoltre, non comporta costi aggiuntivi per l’amministrazione, inserendosi in una linea di contenimento della spesa e di ottimizzazione delle risorse disponibili. Intanto è in fase di definizione anche lo staff di segreteria che affiancherà il capo di Gabinetto nelle attività della Presidenza, in vista dei prossimi appuntamenti istituzionali.
CRONACA
Morte di Chiara Tenore, oggi i funerali a Pontenuovo
I funerali di Chiara Tenore si terranno oggi pomeriggio alle 15.30 nella chiesa della Parrocchia di San Tommaso d’Aquino, a Pontenuovo. Ieri il medico legale incaricato dalla Procura ha eseguito l’esame esterno sulla salma della giovane di 22 anni morta tragicamente venerdì scorso in un violento incidente tra l’auto su cui viaggiava e un camion. Al termine degli accertamenti, il pm titolare dell’inchiesta ha disposto il nulla osta per la sepoltura. Intanto proseguono le indagini sulla tragedia avvenuta nella zona industriale di Sermoneta, i Carabinieri stanno ricostruendo con precisione la dinamica del sinistro per verificare eventuali responsabilità. Le indagini si concentrano non solo sulla condotta del conducente del mezzo pesante, ma anche sulle condizioni di sicurezza dell’incrocio tra via della Tecnica e via Fontana Murata. Dai primi rilievi sarebbero infatti emerse criticità legate alla segnaletica, ritenuta insufficiente sia sotto il profilo orizzontale che verticale. Resta ricoverato in ospedale, a Roma, il cognato di Chiara, un uomo di 39 anni, che viaggiava accanto a lei a bordo della Toyota Aygo.
CRONACA
Latina, scontro tra un mezzo ABC e un’auto: danneggiate le auto in sosta vicine
Incidente a catena nel pomeriggio a Latina, all’incrocio tra via Cicerone e via Giustiniano, alle porte del centro cittadino. Coinvolti più veicoli in uno scontro che ha causato disagi e momenti di apprensione. Secondo una prima ricostruzione, una Renault Captur si è scontrata con un mezzo per la raccolta dei rifiuti dell’azienda Abc. L’impatto ha innescato una reazione a catena: i due veicoli hanno urtato un’auto in sosta, che a sua volta ha coinvolto altre vetture parcheggiate lungo la strada. Uno dei conducenti ha avuto bisogno di assistenza sanitaria ed è stato soccorso da un’ambulanza del 118, con successivo trasporto all’ospedale Santa Maria Goretti per accertamenti. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale per i rilievi e per ricostruire l’esatta dinamica del sinistro.
CRONACA
Stagione Balneare 2026, oltre un milione di euro ai Comuni pontini dalla Regione Lazio
Oltre un milione di euro destinato ai Comuni del litorale pontino per affrontare la stagione balneare 2026. È quanto previsto dal piano della Regione Lazio che ha stanziato complessivamente 3 milioni di euro per sostenere i territori costieri, con interventi su servizi, sicurezza, qualità ambientale ed eventi.
Tra i principali beneficiari figurano i Comuni della provincia di Latina, con risorse distribuite in base al numero dei residenti e all’estensione degli arenili liberi. Nel dettaglio: Latina riceverà circa 251 mila euro, Sabaudia oltre 176 mila, Terracina circa 121 mila e Fondi poco meno di 120 mila euro.
Quote importanti anche per Formia con oltre 99 mila euro, mentre contributi più contenuti sono previsti per Gaeta, Minturno, Sperlonga e San Felice Circeo. Coinvolte anche le isole di Ponza e Ventotene.
Le risorse serviranno a migliorare la fruibilità delle spiagge libere, con interventi che riguardano la pulizia degli arenili, la rimozione dei rifiuti e della plastica, il disinquinamento delle acque e la realizzazione di isole ecologiche. Previsti anche servizi di sicurezza e vigilanza, punti di primo soccorso e misure per garantire l’accessibilità alle persone con disabilità.
Particolare attenzione sarà dedicata anche alla tutela ambientale e alla mobilità sostenibile, con l’introduzione di navette ecologiche e iniziative educative rivolte alle scuole. Tra le novità del 2026 anche la promozione di eventi sportivi sulle spiagge libere e il rafforzamento del monitoraggio della qualità delle acque, in collaborazione con Arpa Lazio.
Il piano, presentato dalla vicepresidente della Regione Roberta Angelilli, punta a rafforzare l’attrattività del litorale e a favorire la destagionalizzazione turistica, offrendo ai Comuni strumenti concreti per programmare interventi nel medio periodo.
Secondo il presidente della commissione Sviluppo economico del Consiglio regionale Vittorio Sambucci, si tratta di un investimento strategico per il territorio pontino, che consentirà di migliorare servizi e accoglienza, sostenendo al tempo stesso operatori e cittadini.
-
TITOLI1 ora faI quotidiani di Latina in un click – 31 marzo 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 30 marzo 2026
-
NOTIZIARI5 giorni faGr Latina – 26 marzo 2026 ore 7
-
NOTIZIARI6 giorni faGr Latina – 25 marzo 2026 ore 18
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 29 marzo 2026
-
NOTIZIARI7 giorni faGr Latina – 24 marzo 2026 ore 19
-
NOTIZIARI6 giorni faGr Latina – 25 marzo 2026 ore 8
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 28 marzo 2026





