ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

ARCHEOLOGI NEL PARCO DEL CIRCEO
L’Ente: “Risultati entusiasmanti con il 3D”
Stage degli studenti del Classico di Latina

Modello in corso di elaborazione del Porto Canale

SABAUDIA – Un gruppo di studenti del Liceo Classico “Dante Alighieri” di Latina, selezionati sulla base del merito scolastico, hanno svolto uno stage sul mestiere dell’archeologo, assieme all’equipe della Sapienza, presso il sito della Villa di Domiziano a con il professor Diego Ronchi, direttore tecnico degli scavi.

Ne dà notizia il Parco del Circeo facendo il bilancio delle attività di indagine archeologica svolte nell’area protetta nel corso del 2012. Il grosso del lavoro si è concentrato su tre siti di valenza cruciale: la Villa di Domiziano, la Villa dei Quattro Venti e l’Area archeologica del Porto Canale di Paola.

“I risultati ottenuti vanno oltre le aspettative più rosee – commentano dal Parco – conducendo alla riconsiderazione cronologica, e talvolta anche funzionale, dei siti oggetto di studio”.

I RISULTATI – “Basti per il momento – spiegano in una nota gli archeologi –  dire che per la Villa di Domiziano si dispone di una ricostruzione 3D delle strutture e di un nuovo rilievo del terreno (46 ettari), del rilievo di tutto l’emerso nel bosco e nelle aree scavate e di piante che distinguono le varie fasi edilizie. Sempre per quanto riguarda questo sito si dispone di una seriazione delle cortine murarie, di uno studio integrale del materiale bollato che aggiorna ed integra quello pubblicato finora, dello studio di tutti i materiali dello scavo stratigrafico e degli intonaci decorati. Tutto il materiale è in corso di elaborazione e sarà presentato in conferenza. I risultati sono molti, il più significativo è relativo all’individuazione della fase costruttiva principale della Villa e di quelle successive che danno, nel loro complesso una lettura più completa del libro narrante la storia dell’area del quale ad oggi sembrava conoscersi (e solo in parte) il solo capitolo relativo all’imperatore Domiziano.
Per quello che riguarda la cosiddetta villa dei Quattro Venti a S. Felice Circeo, nel corso del 2012 si sono conclusi i rilievi condotti dall’equipe della Sapienza. Anche per questo sito si dispone di rilievi e ricostruzioni 3D. Le informazioni ottenute dagli studi più recenti condotti da questa equipe, unitamente alle indagini georadar compiute in collaborazione con l’INGV, hanno portato alla riconsiderazione della natura del sito. Informazioni più puntuali su questa rilevante scoperta saranno ugualmente divulgate nel corso della conferenza al Parco del Circeo.
Per quello che riguarda il Porto Canale di Torre Paola, questo sito è stato oggetto di una fortunata campagna di rilievo aerofotogrammetrico, realizzata nell’ambito di una collaborazione tra “Sapienza” Università di Roma, Università Europea di Roma e Parco Nazionale del Circeo. Il rilievo aerofotogrammetrico e quello fotogrammetrico tradizionale hanno messo a disposizione della comunità scientifica un modello 3D dell’infrastruttura e del’’intera area. Questi aspetti, unitamente alle ricognizioni, hanno portato una riconsiderazione cronologica dell’area ed hanno costruito un corredo di informazioni indispensabile ad intervenire nell’area a rischio degrado”.
<<Ringrazio gli studenti del Liceo “Dante Alighieri” di Latina, i quali, selezionati sulla base del merito scolastico, hanno svolto uno stage sul mestiere dell’archeologo, assieme all’equipe della Sapienza, presso il sito della Villa di Domiziano>> ha detto Diego Ronchi, direttore tecnico degli scavi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto