Lunanotizie.it

CRONACA

Immobili comunali, bando per la concessione a soggetti senza scopo di lucro

Pubblicato

ingresso comuneLATINA – Immobili comunali a disposizione delle associazioni per attività di carattere culturale e sociale. Il Comune di Latina ha pubblicato l’atteso bando che definisce le procedure per la presentazione delle domande relative alla concessione di n°14 immobili di proprietà comunale, destinati ad associazioni ed enti senza scopi di lucro per l’organizzazione e lo svolgimento delle attività istituzionalmente previste dai relativi statuti.
Obiettivo del’Amministrazione Comunale è promuovere la valorizzazione degli immobili comunali non utilizzati, alcuni dei quali versano in situazione di degrado e richiedono interventi di ristrutturazione e manutenzione straordinaria che in questo momento l’amministrazione non è in grado di sostenere, destinandoli alle Associazioni e/o Enti del “Terzo settore” per la promozione di progettualità capaci di attivare processi virtuosi di sviluppo culturale, sociale ed economico per l’intera città e nello stesso tempo, necessari a garantire con urgenza la conservazione del Patrimonio comunale.
Attraverso lo strumento della concessione del patrimonio immobiliare indisponibile si punta ad ottenere il recupero di alcuni immobili inutilizzati, assegnandoli alle associazioni ed enti senza scopo di lucro a fronte della selezione di proposte progettuali di interesse pubblico che contengano sia il piano delle attività che l’eventuale piano di riutilizzazione/ristrutturazione dell’immobile.
Altra finalità del bando è quella di favorire e promuovere la ricerca di “sedi comuni” per più associazioni con lo scopo di :
– ottimizzare l’uso degli spazi disponibili, sfruttando al meglio le caratteristiche degli immobili assegnati, condividendo altresì le spese gestionali;
– favorire l’aggregazione di associazioni aventi finalità analoghe e condivise e la cui convivenza possa essere di ulteriore incentivo per la loro collaborazione.

Gli immobili o parti di essi per i quali è possibile presentare la domanda di partecipazione, sono indicati nel bando che contiene la descrizione dettagliata degli stessi e il relativo canone concessorio.
La durata della concessione è di 6 anni a decorrere dalla data di sottoscrizione del contratto, per gli immobili che non richiedono interventi di ristrutturazione, e non è prevista la possibilità di rinnovo.
Per gli immobili che versano in stato di degrado e richiedono interventi di ristrutturazione, la durata sarà commisurata al costo degli investimenti posti a carico del concessionario che si impegni al recupero e/o al restauro degli immobili ai sensi dell’art. 58 della Legge 133/2008 e comunque non potrà essere superiore ad anni 19.

I soggetti interessati possono presentare domanda, nelle modalità previste dal bando, entro il 20 aprile 2015.

“Si tratta di un atto importante che apre la valorizzazione degli immobili comunali ma anche la collaborazione tra Comune e privati per una azione integrata sul territorio – afferma il sindaco Giovanni Di Giorgi – Grazie a questa opportunità offerta alle associazioni ai vari soggetti ammessi, si potrà aumentare anche la qualità dei servizi sociali e culturali nelle varie zone dove insistono gli immobili oggetto del bando. Naturalmente la concessione verrà data a quei soggetti che presentano determinati requisiti, tra cui principalmente la mancanza di scopo di lucro. Ritengo che per un territorio vasto e articolato come il nostro sia essenziale poter avere dei punti di aggregazione e di socialità a carattere pubblico, gestiti con i criteri della massima trasparenza e rispetto delle regole. Ringrazio l’assessore Laura Francalancia, gli uffici comunali, coordinati dalla dirigente Elena Lusena, e la Commissione consiliare bilancio e patrimonio per aver licenziato questo bando chiesto atteso da tanti cittadini e associazioni”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Latina, aggredisce due ciclisti e danneggia una bici: denunciato

Pubblicato

Aggredisce due ciclisti, li minaccia e danneggia una bicicletta: un uomo è stato denunciato dalla Polizia di Stato a Latina con l’accusa di lesioni personali, minacce e danneggiamento. L’episodio si è verificato nella zona di Capoportiere, dove gli agenti della squadra volante sono intervenuti dopo la segnalazione di un’aggressione. Secondo quanto ricostruito, le due vittime stavano percorrendo la strada in bicicletta quando sono state affiancate da un’auto. Il conducente, con atteggiamento aggressivo, avrebbe rivolto loro minacce, per poi bloccarne la marcia. L’uomo sarebbe quindi sceso dal veicolo, aggredendo uno dei ciclisti con pugni e calci e facendolo cadere a terra. Dopo essersi allontanato, sarebbe tornato poco dopo sul posto, reiterando le minacce e danneggiando una delle biciclette, prima di fuggire definitivamente. Al termine degli accertamenti, l’uomo è stato denunciato all’Autorità giudiziaria. Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e, come previsto dalla legge, per l’indagato vale il principio di presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Cori, lavoratori in nero nei campi di kiwi: denunciato il titolare, attività sospesa

Pubblicato

Impiegava lavoratori in nero nei campi di kiwi: per questo un uomo di 54 anni è stato denunciato dai Carabinieri a Cori e l’attività agricola è stata sospesa. Il controllo, effettuato dai militari della Stazione locale insieme al Nucleo Ispettorato del Lavoro di Latina, rientra nelle operazioni di contrasto al caporalato e alle irregolarità nel settore agricolo. Durante l’ispezione sono stati identificati sei lavoratori, tutti regolarmente presenti sul territorio nazionale, ma nessuno risultava assunto secondo le procedure previste. Tra loro anche cittadini di nazionalità indiana e bangladese. Oltre al lavoro nero, sono emerse ulteriori violazioni: mancata sorveglianza sanitaria e assenza dei corsi di formazione obbligatori. Per il titolare sono scattate ammende per circa 3.270 euro e sanzioni amministrative per oltre 18mila euro, oltre alla maxi sanzione per ciascun lavoratore irregolare e alla sospensione immediata dell’attività.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Terracina, impianto abusivo di rifiuti su un terreno privato: area sequestrata e due denunce

Pubblicato

Avevano trasformato un terreno in un impianto abusivo per il trattamento di rifiuti speciali, anche pericolosi: per questo i Carabinieri Forestali hanno sequestrato un’area di circa mille metri quadrati a Terracina e denunciato due persone. L’operazione è scattata dopo un controllo in un lotto situato lungo la Pontina, dove i militari hanno trovato una vera e propria discarica a cielo aperto, attrezzata con mezzi e operai impiegati nella gestione illegale dei rifiuti. Secondo quanto accertato, il sito veniva utilizzato per il recupero di materiali, in particolare rifiuti elettronici e ferrosi, dai quali venivano estratti metalli di valore come rame, zinco e ottone, destinati al mercato nero. I rifiuti erano accumulati direttamente sul terreno, senza alcuna protezione ambientale, ed è stata rilevata anche la presenza di residui riconducibili alla combustione illecita. Il sequestro ha riguardato, oltre all’area, circa 100 metri cubi di rifiuti non pericolosi e oltre 30 quintali di rifiuti pericolosi, tra cui batterie esauste al piombo e olio esausto. Bloccati anche i mezzi utilizzati per l’attività, tra cui caricatori, carrelli elevatori e attrezzature varie. Al termine degli accertamenti sono stati denunciati il titolare dell’attività e il proprietario del terreno per gestione illecita di rifiuti, discarica abusiva, combustione illecita e violazioni ambientali legate alla mancata raccolta delle acque.

Leggi l’articolo completo

Più Letti