APPUNTAMENTI
A Terracina si prepara il Festival World Agro Pontino
TERRACINA – Due giorni per parlare di inclusione sociale e sviluppo sostenibile nell’Agro Pontino, territorio diventato negli anni sinonimo di emarginazione e sfruttamento ai danni di una parte significativa della comunità immigrata, a cominciare dagli indiani Sikh. Il calendario del Festival World Agro Pontino, in programma a Terracina dal 31 luglio al 1° agosto al Parco “La Pineta” in Via Cristoforo Colombo sul Lungomare, propone musica, spettacoli teatrali, cinema e laboratori di danza. L’evento è promosso da Dokita e dalle organizzazioni partner del progetto “Get AP! Strategie per una cittadinanza globale dell’Agro Pontino” (CeSPI, Tempi Moderni, GUS, Progetto Diritti, Caritas Diocesana di Latina, Articolo Ventiquattro).
IL CALENDARIO DEL FESTIVAL – A tenere a battesimo la kermesse saranno le organizzazioni promotrici per illustrare e approfondire i risultati complessivi del progetto Get AP! A seguire, verranno proposti lungometraggi e cortometraggi tratti dal Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. Poi spazio agli spettacoli teatrali sui temi delle migrazioni femminili e dello sviluppo sostenibile. E per i più piccoli, ma non solo, i laboratori di danza etnica. Immancabile lo spettacolo di Danza Indiana Bollywood. Senza dimenticare i video racconti realizzati dagli studenti delle scuole superiori dell’Agro Pontino. Chiuderà il festival l’Orchestra di Piazza Vittorio, un esperimento interculturale e artistico unico nel suo genere, che per l’occasione presenterà in anteprima nazionale il nuovo spettacolo “Dancefloor”. Radio Immagine, Radio Latina e Radio Luna sono media partner del Festival.
GET AP! – IL PROGETTO Per contribuire a contrastare l’esclusione sociale, Get AP!, progetto cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ha puntato sulla popolazione locale, e in particolare sui suoi giovani, sulla comunità immigrata, sulle organizzazioni della società civile attive sul territorio e sulle istituzioni locali. Convinta che la prima arma contro la discriminazione sia la conoscenza, la rete di organizzazioni capitanata da Dokita è entrata nelle scuole dell’Agro Pontino – nove istituti superiori in particolare tra Latina, Terracina, Fondi, Formia e Sabaudia – con lo scopo di favorire la comprensione del fenomeno migratorio, dei problemi legati all’integrazione e delle opportunità di sviluppo sostenibile sia per il territorio di accoglienza che per i Paesi di origine dei migranti. Quaranta le classi (quarte e quinte) coinvolte per un totale di più di 800 studenti e circa 70 docenti. Oltre agli incontri sui temi della cittadinanza globale con esperti del settore, le ragazze e i ragazzi hanno partecipato attivamente realizzando, col supporto di un videomaker professionista, video racconti di storie dal territorio di buona accoglienza, integrazione, emancipazione femminile e ambientalismo.
Gli studenti inoltre sono stati coinvolti in un’indagine i cui risultati sono parte centrale della “ricerca azione” curata da CeSPI e dalla quale emergono le criticità del territorio: non solo esclusione sociale e sfruttamento lavorativo della comunità immigrata, ma anche discriminazione e scarsa integrazione degli studenti di origine straniera, degrado ambientale e assenza di politiche giovanili. Il risultato è che il 60% degli studenti vede il proprio futuro fuori dall’Agro Pontino, in un’altra città italiana, mentre un terzo progetta di emigrare in un altro Paese. A tornare sui banchi di scuola sono stati anche i docenti, con un ciclo di incontri animato da esperti, ricercatori e sociologi sul tema dell’educazione alla cittadinanza globale. Raccogliendo i suggerimenti venuti dalla comunità scolastica è nato il “Manifesto per una scuola inclusiva e sostenibile nell’Agro Pontino”.
A favore della comunità immigrata che popola l’Agro Pontino, Get AP! invece ha messo in campo iniziative di tutela socio-legale e di sostegno all’associazionismo sul territorio. Circa mille persone hanno usufruito degli sportelli di orientamento e informazione presenti nelle cinque città della provincia di Latina per servizi relativi a pratiche burocratiche, contratti di lavoro e procedure di regolarizzazione. Le informazioni raccolte in un database[5] offrono uno spaccato significativo della comunità immigrata. Emblematico, per esempio, che l’oltre l’80% viva in condizioni abitative precarie, un terzo percepisca un reddito mensile inferiore ai 500 euro e il 20% lavori in nero. Oltre il 60% è intenzionato a stabilizzarsi in Italia e a chiedere il ricongiungimento familiare.
Get AP! infine ha permesso di porre le basi per la creazione di uno spazio di condivisione all’interno del quale le organizzazioni della società civile attive sul territorio (Ong, associazioni, sindacati) possano fare rete per dialogare tra loro e con le istituzioni locali (Comuni, scuole, Asl). Dai tavoli di discussione è nato un “Manifesto” per l’inclusione e lo sviluppo sostenibile dell’Agro Pontino e dei Paesi d’origine della comunità immigrata. Tra le proposte emerse spiccano l’introduzione della figura del mediatore culturale all’interno di scuole e servizi pubblici, l’insegnamento in classe dell’educazione alla cittadinanza globale e, per i Paesi d’origine, gli sportelli informativi sulle opportunità lavorative in Italia e le campagne di sensibilizzazione contro caporalato e sfruttamento lavorativo.
«L’Agro Pontino non è un fatto locale né un caso isolato. Rappresenta piuttosto la riproduzione su piccola scala di un fenomeno radicato e diffuso lungo tutta la Penisola. Per questo ci riguarda tutti. Per questo siamo convinti che il nostro impegno per un modello di sviluppo sostenibile possa essere da stimolo anche per altre realtà», commenta il direttore di Dokita Mario Grieco.
IL PROGRAMMA –
SABATO 31 LUGLIO
• ore 17:30 Cerimonia inaugurale – Area Palco
• ore 18 – Area Stand | Laboratorio di Danza Africana e percussioni a cura di Ashai Lombardo Arop.
• ore 19:15 – Area Palco | Cinema all’aperto – Film “Crow’s Egg – Uovo di corvo”, regia M. Manikandan – INDIA (99’)
• ore 21 – Area Palco | Spettacolo Teatrale – “Ad Sidera – Verso le stelle”, a cura di Ashai Lombardo Arop
• ore 22 – Area Palco | Spettacolo CineTeatrale – “Wind of Change – per una cura del creato”A cura di Associazione di Promozione Sociale Elikya Onlus
DOMENICA 1° AGOSTO
• ore 18 – Area Palco – Il Festival degli studenti: premiazione dei video realizzati nel corso del progetto Get AP!
• ore 18 – Area Stand – Laboratorio di Danza Indiana a cura di Apsara Bollywood Dance
• ore 19:15 – Area Palco | Cinema all’aperto – Film “A place for myself”, regia M.C. Dusabejambo – RWANDA (21’) e “Yasmina”Regia di C. Cahen, A. Esmili – FRANCIA (20’)
• ore 21 – Area Palco | Bollywood Dance – Spettacolo Danza a cura di Le Apsaras
• ore 22 – Area Palco | Chiusura del Festival – L’Orchestra di Piazza Vittorio presenta in anteprima nazionale “Dancefloor”
La partecipazione agli eventi è gratuita, con capienza limitata, ed è richiesta la registrazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-festival-world-agropontino2021-163532354675
L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle attuali norme anti – Covid
APPUNTAMENTI
Al Circeo gli “A Better Tomorrow Days”, confronto su mare, blue economy e sviluppo
SAN FELICE CIRCEO – Tornano a San Felice Circeo gli A Better Tomorrow Days, il format promosso dall’agenzia di comunicazione Cenacoli in collaborazione con BAT Italia, nato per mettere a confronto istituzioni, imprese e cittadini sui grandi temi dell’attualità.
Il 31 luglio l’evento si terrà nella località pontina, dove si era conclusa la prima edizione: l’appuntamento è alle 19.30 in piazzale Gianpaolo Cresci. Dopo la cerimonia di inaugurazione del nuovo lungomare di San Felice Circeo si terrà il talk “Il mare genera valore”, dedicato al ruolo strategico del mare, della blue economy e dello sviluppo sostenibile dei territori costieri.
Al confronto prenderanno parte il vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio, il vicepresidente della Camera Fabio Rampelli, l’europarlamentare Salvatore De Meo, la senatrice Silvia Fregolent, la vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli, l’avvocato Antonino Galletti, in rappresentanza della Fondazione Rome Technopole, e Andrea Di Paolo, vicepresidente di BAT Italia.
«Ripartire dal Circeo era una scelta naturale – spiega Livio Buffo, CEO di Cenacoli – Qui si era conclusa la prima stagione degli A Better Tomorrow Days con l’impegno di tornare, e oggi manteniamo quella promessa. Il successo dello scorso anno ci ha confermato quanto sia importante creare occasioni di dialogo tra istituzioni, imprese e cittadini. La presenza di rappresentanti del Parlamento italiano, di quello europeo e della Regione Lazio testimonia il valore che questo progetto ha assunto nel tempo. Abbiamo scelto di parlare di mare e blue economy, coinvolgendo realtà come Rome Technopole, punto di riferimento per ricerca e innovazione, e BAT Italia che da sei anni è impegnata nella tutela dell’ambiente marino con la campagna antilittering “Piccoli gesti, grandi crimini”».
«Torno con piacere in un luogo al quale sono particolarmente legato – afferma Andrea Di Paolo, vicepresidente di BAT Italia – Il sostegno a “A Better Tomorrow Days” conferma il nostro impegno
verso il confronto aperto tra istituzioni, imprese e cittadini. È proprio dal dialogo e dall’ascolto che possono nascere proposte utili e percorsi condivisi per affrontare le sfide dei territori».
L’evento sarà preceduto dal taglio del nastro del nuovo lungomare di San Felice Circeo, un intervento destinato a rafforzare l’attrattività turistica e la valorizzazione del territorio.
«Si tratta di un’opera di grande importanza per la nostra comunità – sottolinea il sindaco Monia Di Cosimo – Il nuovo lungomare rappresenta un investimento sul futuro del territorio, capace di migliorare l’accoglienza e sostenere il turismo. Il mare è la nostra risorsa più preziosa e ospitare un confronto come “Il mare genera valore”, con autorevoli rappresentanti delle istituzioni nazionali ed europee, significa offrire al Circeo un’importante occasione di visibilità e di riflessione sulle opportunità di crescita legate alla nostra identità e alle nostre eccellenze».
APPUNTAMENTI
Aspettando Gastronomica, a Roccasecca dei Volsci appuntamento con “Le caciottelle”
LATINA – Torna Aspettando Gastronomica, il percorso di incontri e iniziative diffuse con cui Gastronomica Festival del Gusto sta incontrando i territori della provincia di Latina, accompagnando comunità, produttori, ristoratori, operatori e istituzioni verso l’edizione 2026 del festival, che si terrà dal 6 novembre all’8 dicembre.
Dopo gli appuntamenti di Terracina In Gusto, mercoledì 29 luglio sarà Roccasecca dei Volsci la località protagonista del prossimo evento, dal titolo “Le Caciottelle. Il gusto che racconta Roccasecca dei Volsci”, un incontro dedicato a uno dei prodotti più rappresentativi della tradizione locale.
Dalle 18.30, Palazzo Massimo ospiterà un incontro che prende spunto dalla storia delle Caciottelle per raccontare il territorio attraverso le sue produzioni, i paesaggi, le persone e le opportunità di sviluppo legate alla valorizzazione delle eccellenze agroalimentari. Un momento di confronto aperto a cittadini, visitatori, produttori e appassionati del buon cibo, pensato per conoscere più da vicino una delle identità gastronomiche dei Monti Lepini, in collaborazione con la Condotta Slow Food dei Monti Lepini e Ausoni.
Ad accompagnare la serata ci saranno le pillole teatrali di “Appunti per un’Epica Nostra”, con Titta Ceccano e le musiche originali di Roberto Caetani.
A seguire, cucina dal vivo e degustazione dei prodotti del territorio, a cura dell’Associazione Ristoratori Terracina a Tavola e di Progetto Sete Vini Naturali, per concludere l’incontro con i sapori autentici del territorio della provincia di Latina.
PROGRAMMA
Mercoledì 29 luglio 2026 – Palazzo Massimo, Roccasecca dei Volsci
-ore 18:30 | Le Caciottelle. Il gusto che racconta Roccasecca dei Volsci. Incontro dedicato alla storia e alla valorizzazione delle Caciottelle di Roccasecca dei Volsci
-a seguire | Appunti per un’Epica Nostra. Pillole teatrali con Titta Ceccano e musiche originali di Roberto Caetani
-a seguire | Show cooking e degustazione. Cucina dal vivo e degustazione dei prodotti del territorio a cura dell’Associazione Ristoratori Terracina a Tavola
Da segnalare il ruolo della DMO Dai Monti Lepini al Mare, che per questa terza edizione inserisce il progetto “Gastronomica” in una strategia più ampia di promozione turistica integrata, coinvolgendo tutto il territorio della DMO, da Cori a Monte San Biagio, così come tutti i soci pubblici e privati della Rete. Da una parte una destinazione organizzata, capace di mettere in rete territori, operatori e istituzioni; dall’altra un festival culturale che lavora a 360 gradi intorno al cibo come leva di conoscenza, esperienza, racconto e sviluppo.
APPUNTAMENTI
I giovani artisti dal mondo chiudono il 62° Festival Pontino di Musica
SERMONETA – I concerti “Giovani artisti dal mondo” che hanno impreziosito il programma del 62° Festival Pontino di Musica dando spazio ai giovani musicisti che ogni anno da tutta Europa e da oltreoceano accorrono a Sermoneta per seguire i Corsi di perfezionamento chiuderanno il 62° Festival: martedì 28 luglio (ore 21) alla Chiesa San Michele Arcangelo di Sermoneta si terrà il concerto finale del corso di perfezionamento in pianoforte del maestro Andrea Lucchesini. Si alterneranno al pianoforte sei allievi – Alberto Pavani, Angela D’Arcangelo, Marco Gioia, Gianfranco Munafò, Beatrice Collalti, Raquel Fisk – chiamati a eseguire le Sonate di alcuni dei più rappresentativi compositori che hanno scritto per pianoforte: ritroviamo la musica di Mozart, Beethoven, Scriabin, Schumann e Chopin.
E’ anche tempo di bilanci per la storica manifestazione musicale che anche quest’anno, per tutto il mese di luglio, ha portato la musica nei luoghi del territorio pontino, dal borgo di Sermoneta a Latina, da Valvisciolo a Fossanova, spaziando fra diversi generi, dalla contemporanea al jazz, dal repertorio più classico alla musica per film, con ensemble, nuovi talenti e interpreti affermati a livello internazionale.
“Sono soddisfatta dei risultati ottenuti per questa edizione del Festival Pontino di Musica – racconta Elisa Cerocchi (in foto) presidente del Campus Internazionale di Musica che organizza il Festival –. Abbiamo mantenuto gli impegni presi: abbiamo raccolto fondi per una Onlus, abbiamo portato la musica in una casa per anziani e abbiamo dedicato un concerto al maestro Petrassi, nostro presidente onorario per molti anni. Abbiamo poi festeggiato i settant’anni del maestro Solbiati e abbiamo dedicato tante attenzioni ai giovani, selezionando i più talentuosi per i futuri concerti del Campus e del Festival e dando loro spazio nel concerto “Suona con i maestri” che è stato un successo. Siamo tornati nell’infermeria dell’Abbazia di Fossanova, e questa è stata una grande emozione, e il pubblico ha sempre seguito numeroso i nostri concerti, sia quelli degli Incontri Internazionali di Musica Contemporanea, con uno sguardo rivolto al presente e al più recente passato, sia quelli dal repertorio più classico”.
E proprio dalla musica del presente, selezionati dal workshop di composizione di Solbiati, vengono i tre i giovani compositori (Thomas Pennisi, Riccardo Alvetreti, Vincenzo Russo) cui il festival ha commissionato nuovi lavori per l’edizione del 2027.
Stasera (28 luglio) sarà anche l’ultima occasione per il pubblico di usufruire della iniziativa “un concerto sospeso”. Grazie a BSP Pharmaceutical, storica sostenitrice del Festival Pontino, saranno messi a disposizione un numero limitato di biglietti destinati ai propri dipendenti, studenti del Conservatorio “O. Respighi” e degli Istituti Superiori, cittadini residenti nei luoghi dei concerti. Per poterne usufruire è necessario prenotarsi per tempo (entro le ore 16.30 del giorno del concerto), scrivendo a biglietteria@campusmusica.it, oppure tramite whatsApp 3297540544, indicando nome e cognome e il numero di biglietti. I biglietti verranno assegnati in ordine di prenotazione fino ad esaurimento disponibilità.
-
NOTIZIARI12 ore faGR Latina – 28 luglio 2026 ore 19
-
NOTIZIARI15 ore faGR Latina – 28 luglio 2026 ore 16
-
NOTIZIARI24 ore faGR Latina – 28 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 27 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 27 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 27 luglio 2026 ore 9
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 26 luglio 2026 ore 8
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 25 luglio 2026 ore 18






