ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

sanità

Formia. Piazzola per eliambulanza operativa h24. L’ok dell’Enac

Realizzata nel 2012, per motivi tecnici e burocratici non era mai entrata in servizio

L'elicottero del 118

L’elicottero del 118

FORMIA – Finalmente operativa a Formia la piazzola per l’eliambulanza regionale: oggi l’Enac – Ente nazionale per l’aviazione civile ha comunicato che la superficie attrezzata per l’elisoccorso ha tutti i requisiti per essere operativa oltre che di giorno anche in orario notturno garantendo così la piena operatività sulle 24 ore. Si chiude così una vicenda che si trascinavano da anni. La piazzola era stata realizzata nel 2012 ma, per motivi tecnici e burocratici, non era mai entrata in servizio.

La Regione Lazio e L’Ares hanno provveduto a rimuovere gli ostacoli e da oggi, la base di Formia insieme a quella di Acquapendente, vanno a potenziare il circuito a disposizione  dell’elisoccorso 24 ore su 24. L’Enac ha verificato che le due basi operano in condizioni di sicurezza poiché nell’area di pertinenza e nelle immediate vicinanze non persistono ostacoli che possano costituire intralcio alle operazioni di volo. Inoltre dispongono di un impianto di illuminazione sia del perimetro che a terra,  e di segnalazione del vento adeguati ai compiti per cui sono state costruite e tali da permettere agli elicotteri di operare in totale sicurezza.

“Da ora le popolazioni dei due comuni  e quelli delle aree circostanti – ha commentato il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti –  e nel caso di Formia anche  delle isole avranno a disposizione una maggiore copertura del servizio di emergenza operativo 24 ore su 24. Vuol dire che gli ospedali sono più vicini e raggiungibili in pochi minuti”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto