ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

evento

Formia. Sabato 10 ottobre la Notte della legalità

Tra i temi trattati l’educazione stradale, il cyberbullismo e le tossicodipendenze

legalitàFORMIA – Forze dell’ordine in piazza per la “Notte della legalità” in programma sabato 10 ottobre a Formia. Proiezioni, dimostrazioni pratiche, ricostruzioni di scene del crimine, simulazioni d’emergenza, faccia a faccia informativi.

La serata è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa in Comune alla presenza delle forze che hanno aderito all’iniziativa: Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Guardia Costiera, Polizia Stradale, Polizia Municipale e Protezione Civile. Saranno loro i protagonisti dell’evento che coinvolgerà sei piazze diverse del centro cittadino. Ogni Corpo metterà a disposizione le sue competenze ed esperienze, coinvolgendo soprattutto i giovani in un processo partecipativo che miri alla prevenzioni dei rischi e alla promozione dei valori fondativi della civile e democratica convivenza.

Tanti gli argomenti di cui si discuterà anche attraverso l’ausilio di filmati, diapositive e manifestazioni pratiche, come la ricostruzione di scene del crimine, sopralluoghi, giri in barca sui mezzi navali della Guardia Costiera, dimostrazioni pratiche di salvataggio in mare o di spegnimento incendi, prove dell’alcoltest ed esercitazioni con le unità cinofile. I temi scelti sono ovviamente di grande attualità: dall’educazione stradale al bullismo e cyberbullismo, dallo stalking alla violenza domestica, dalle tossicodipendenze alle nuove dipendenze (gioco d’azzardo, informatica, shopping), dalla sicurezza in mare a quella stradale, dalla pedopornografia alla prevenzione degli incendi.

Tutti gli eventi partiranno in contemporanea alle ore 20 e dureranno approssimativamente dai 30 ai 50 minuti l’uno, proprio al fine di consentire a ciascun visitatore di assistere a tutte le manifestazioni.

 “Iniziative come queste – commenta il Sindaco Sandro Bartolomeo – mirano a far crescere la coscienza civile della città, soprattutto attraverso un’aumentata conoscenza dei rischi cui, soprattutto i giovani, devono imparare a sottrarsi. Parlo soprattutto della droga e dell’alcol, sostanze che hanno effetti di cui non si ha ancora una conoscenza completa e che spesso portano danni irrimediabili al sistema nervoso centrale. Non parliamo solo dei rischi connessi all’uso prolungato. I danni possono essere procurati anche da un’assunzione episodica. Ho sempre pensato che si dovesse discutere di questi temi, coinvolgere i ragazzi in un processo di condivisione culturale. Oggi sono sempre più persuaso che sia necessario far capire ai nostri ragazzi i rischi che affrontano. Per danneggiare il cervello basta poco. Stiamo molto attenti a non sottovalutare questi aspetti. Ben venga la collaborazione che ci è venuta da tutti, forze dell’ordine, scuole, associazioni. Se il riscontro sarà positivo – conclude il primo cittadino -, potremo pensare di tornare su questi argomenti anche in momenti successivi”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto