ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

prefettura

Estate controllata: prescrizioni straordinarie per strade, discoteche, mare e spiagge

La popolazione arriva a 2 milioni, tutte le misure per una costa più sicura

tavolo sicurezza in prefetturaLATINA – Il litorale pontino ha bisogno di più sicurezza in estate quando la popolazione presente sul territorio della provincia di Latina arriva a sfiorare i due milioni di persone. Parte da questo dato oggettivo  il piano varato dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto, Pierluigi Faloni. Nella riunione di giovedì alla presenza dei vertici di tutte le forze dell’ordine, dei rappresentanti dei comuni costieri di Gaeta, Formia, Fondi, Minturno, San Felice Circeo, Sperlonga e Ventotene, presenti ASL, Protezione Civile, e per le strade,  Astral e Anas sono state decise le misure di vigilanza e sicurezza sia generali che mirate.

In campo i rinforzi: 23 nuove unità di polizia, 15 dei carabinieri e 4 della guardia di finanza che garantiranno – spiega una nota della Prefettura – “il rafforzamento dei dispositivi di vigilanza e controllo del territorio. In più, verranno impiegati periodicamente Reparti Prevenzione Crimine della Polizia di Stato e della Compagnia Intervento Operativo (CIO)dei Carabinieri”.

SICUREZZA STRADALE E VIABILITA’ – Tolleranza zero per i comportamenti di guida più pericolosi: eccesso di velocità, mancato uso del casco e delle cinture di sicurezza, utilizzo di telefoni cellulari, guida in condizioni psicofisiche non idonee. Supersorvegliate la SR 148 Pontina, SR 213 Flacca, SR 156 dei Monti Lepini, SS 7 Appia, SS 699. Lotta anche al parcheggio selvaggio, soprattutto quando ostruisca il passaggio ai mezzi di soccorso.
Da oggi 1° luglio e fino al 31 agosto sarà sospesa la circolazione dei veicoli di massa superiore a 7,5 tonnellate sulla SR 213 Flacca e sulla SS 7 Appia (tratto Terracina-Formia).

SICUREZZA IN MARE E SULLE SPIAGGE – Il Prefetto Faloni ha disposto l’aumento dei controlli sui natanti “con particolare riguardo ai comportamenti che possano pregiudicare la tutela della vita umana in mare; l’incremento dei controlli sugli stabilimenti balneari in concessione; il rafforzamento della vigilanza lungo gli arenili, anche per prevenire episodi di criminalità predatoria; il contrasto all’abusivismo commerciale e alla vendita di prodotti contraffatti; Nelle spiagge libere dovrà essere predisposta apposita cartellonistica per la balneazione”.

CONTRASTO AL FENOMENO DELLE STRAGI DEL SABATO SERA – L’arrivo e la partenza dai luoghi frequentati dai ragazzi soprattutto di notte, discoteche e pub, sarà più sorvegliato per controllare la lucidità di chi guida, le condizioni psico-fisiche. Attenzione anche al contrasto dello spaccio di stupefacenti e agli orari di apertura e chiusura dei locali notturni. Spiagge e altri luoghi di aggregazione saranno controllati anche per evitare rave-party non autorizzati.

ATTIVITÀ DI INTRATTENIMENTO DANZANTE  – “E’ stata disposta l’effettuazione di controlli sul territorio presso discoteche e stabilimenti balneari – si legge ancora nella nota della Prefettura – , con il duplice obiettivo di verificare l’attività dei locali stessi, con riferimento alla normativa di settore e di contrastare o prevenire il fenomeno dell’esercizio abusivo dell’attività di intrattenimento e ballo. Specifici controlli verranno effettuati nell’ambito dell’ azione di contrasto delle immissioni sonore oltre i limiti di legge”.

ABUSIVISMO COMMERCIALE E VENDITA DI PRODOTTI CONTRAFFATTI – Vita più difficile anche per chi vende falsi in spiaggia, borse sopratutto, ma anche altri capi d’abbigliamento. “E’ stato disposto il rafforzamento dei dispositivi e massimo raccordo tra l’attività delle forze polizia statali, in particolare della Guardia di Finanza, e delle polizie locali nell’attività di prevenzione e contrasto del fenomeno dell’abusivismo commerciale e della contraffazione, in particolare nelle località turistiche e l’intensificazione dei controlli amministrativi presso gli esercizi commerciali, i mercati, le spiagge, lungomare ed altri luoghi di massima aggregazione”, si legge nella nota della Prefettura.

PREVENZIONE INCENDI BOSCHIVI E DI INTERFACCIA – Particolare attenzione è stata chiesta dal Prefetto Faloni ai sindaci sul fronte della prevenzione degli incendi boschivi e della predisposizione delle misure adeguate per fronteggiarli. Il rappresentante di governo ha inviato gli enti locali a incrementare la comunicazione e l’informazione alla popolazione, stabilendo canali organizzati con i media e ricorrendo anche ai social media.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto