ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

La Fiera di Campoverde al via con quattrocento stand

La XXV edizione della Mostra Agricola di Campoverde

APRILIA  – Tutto pronto per il taglio del nastro della XXV edizione della Mostra Agricola Campoverde, che aprirà i battenti domani e che andrà avanti fino al 2 maggio.

ASCOLTA L’INTERVISTA DI FEDERICA REGGIANI A STEFANO CORTELLETTIaudio

L’Area “Aprilia Fiere” di via Pontina km 55 (Aprilia – LT) dedicherà nove giorni (resterà aperta fino alle 10 di sera) alle eccellenze del settore agricolo, floricolo ed enogastronomico della Provincia pontina.
Un appuntamento che, ogni anno, richiama migliaia di visitatori da tutto il Lazio (82 mila nell’edizione 2009). L’agricoltura viene valorizzata e spettacolarizzata, avvicinandosi a famiglie, ai bambini e sdoganata ai “non addetti”. Oltre 400 gli stand a disposizione per la Mostra Mercato, dislocati su circa sette ettari e un’area parcheggio di circa 20 ettari.
Grande spazio verrà dato al settore alimentare. Il Pane e il Latte sono stati inseriti come novità all’interno del padiglione alimentare. Saranno presenti l’Associazione Panificatori della Provincia di Latina, i Panificatori di Aprilia, i Panificatori dell’IGP di Genzano e quelli di Lariano, in attesa del riconoscimento del marchio IGP da parte della Comunità Europea. Sarà montato un “forno a legna” all’interno di un piccolo laboratorio dove saranno prodotte le specialità del pane, e che sarà attivo il 24 e 25 aprile, il 30 aprile, il 1 e 2 maggio.
La Mostra di CampoVerde permetterà ai visitatori di conoscere le varietà di Olio e di Vino provenienti dalla Provincia e di apprezzarne le differenze e caratteristiche.
La Fiera è anche momento di approfondimento. Tanti i convegni in programma, molti gli stand dedicati al Salone delle Tecnologie Agricole e delle Energie Alternative.
Sabato alle 11 è in programma una Tavola rotonda su anagrafe ovicaprina con relatori USL – Servizio Veterinario. Domenica, ore 17 “Le Bioenergie” a cura di Latina Energia Pulita.
Zootecnia protagonista.
Importante sarà il ruolo della Esposizione Bovina e bufalina. Domani alle ore10,30 in collaborazione con APA (Associazione Provinciale Allevatori) “Valutazione morfologica funzionale bovine di razza frisona italiana”; ore 11.15 in collaborazione con APA “Valutazione morfologica funzionale bovine di razza maremmana esposte dall’azienda agricola Mascetti Sbardella
Eventi:
Dalla lavorazione delle mandrie agli spettacoli in pieno stile americano, con tanto di indiani: giochi coi lazzi e vere e proprie gare made in Usa renderanno ancora più “country” una fiera nata per stupire. Il Western Show in sinergia con i Butteri delle paludi pontine, ricreeranno l’atmosfera di un tempo e far vivere emozioni allo spettatore. Butteri e Western show si esibiranno insieme, fondendo la propria esperienza per mettere in piedi un evento unico nel suo genere. Spettacoli tutti i giorni, sia al mattino che al pomeriggio.
Per i più temerari, è possibile fare il giro panoramico della fiera in elicottero.
Per gli amanti dei cani, invece, ogni giorno si terranno lezioni gratuite su come migliorare il rapporto con il più fedele amico dell’uomo.
Per i bambini, è stata ideata una “fattoria didattica” con percorsi a tema per conoscere da vicino l’agricoltura e gli animali della fattoria. Il 30 Aprile la giornata sarà interamente dedicata alle scuole.

In Alto