VENTOTENE – I Carabinieri della stazione di Ventotene hanno sequestrato questa mattina negli uffici del comune alcuni documenti relativi allo stato delle coste e delle pareti rocciose dell’isola. L’atto è relativo alle indagini sulla morte delle due ragazzine di 14 anni, Francesca Colonnello e Sara Panuccio, travolte ieri dal distacco di blocchi di tufo sulla spiaggia di Cala Rossano. Tra i documenti sequestrati anche alcune carte redatte dall’Autorità dei bacini regionali del Lazio, in particolare alcune cartine dell’isola relative alle aree sottoposte a tutela per dissesto idrogeologico.
LE INDAGINI – I tecnici della Regione Lazio sono arrivati poco dopo mezzogiorno sull’isola di Ventotene. Stanno partecipando a una riunione con il sindaco, Giuseppe Assenso, il direttore del dipartimento ambiente della Regione Lazio Giuseppe Tanzi, uno dei due direttori della Regione Lazio, Raniero De Filippis, e funzionari del genio civile di Latina. Sono anche arrivati quattro dipendenti della ditta ”Dolomiti Rocce. Lavori di consolidamento bonifica montana” che hanno il compito di stimare eventuali aree pericolose e, nel caso, abbatterle. La ditta e’ la stessa di cui era dipendente l’operaio morto a Ponza durante lavori di consolidamento sulla spiaggia di Chiaia di Luna.
IL DOLORE A SCUOLA – Intanto oggi sono tornati tra i banchi, i ragazzi della III A e della III E dell’istituto ‘Anna Magnani’ di Roma, che ieri erano rientrati dalla gita sull’isola. I ragazzi, ha spiegato il preside, saranno seguiti da un’equipe di psicologi per ”elaborare il lutto”. Ieri, arrivati a Roma per il ritorno anticipato dalla gita, i ragazzi erano stati riuniti in palestra, dove ad accoglierli c’era il preside.
LUTTO – Domenica prossima sarà deposta una corona sulla spiaggia di Cala Rossano dove ieri sono morte le due ragazzine. A farlo sarà il sindaco Giuseppe Assenso e tutta la cittadinanza in segno di lutto per le due vittime. Intanto da oggi a Ventotene è stato proclamato il lutto cittadino per tre giorni. Segno tangibile del lutto sono le bandiere collocate a mezz’asta. Sulla spiaggia, dove sono stati deposti alcuni piccoli mazzi di fiori, è cominciato il pellegrinaggio dei residenti ma anche di altri studenti che sono sull’isola per gite scolastiche.
E anche la città di Roma, per il giorno dei funertali ha proclamato il lutto cittadino.