ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

“Criticità ambientali”: chiusura corale per il progetto del Parco D’Ulisse

Villa Tiberio, nel Parco Regionale Riviera D'Ulisse

Le ACLI provinciali di Latina hanno festeggiato presso il LABTER del Parco Regionale Riviera d’Ulisse una giornata dedicata al progetto “Criticità ambientali” finanziato dalla Provincia di Latina e patrocinato dallo stesso Parco. In particolare è stato evidenziato come l’alto consumo energetico dei comuni del Golfo sia fonte d’ inquinamento per il territorio e il mare dell’area protetta dal Parco.

Con l’iniziativa di ieri le ACLI hanno coinvolto intere famiglie per sensibilizzarle all’educazione al risparmio energetico. Sono state anche effettuate dimostrazioni pratiche del funzionamento degli impianti fotovoltaici ed eolici in un laboratorio per bambini.

Hanno preso parte all’iniziativa il Sindaco di Minturno Aristide Galasso, che ha dichiarato l’interesse dell’Amministrazione comunale ad ospitare e sostenere l’iniziativa intrapresa dalle ACLI; il Commissario del Parco Erminia Cicione, che ha confermato come l’elemento dell’ecosostenibilità sia un riferimento per tutte le strutture dell’ente, l’Assessore provinciale all’Ambiente Gerardo Stefanelli, che si è detto contento di aver finanziato il progetto e di come questo sia un valido esperimento educativo per le famiglie; il Segretario organizzativo provinciale delle ACLI Nicola Tavoletta, che ha relazionato il progetto e ha confermato la volontà dell’Associazione di lavorare in sinergia con tutti gli enti locali per promuovere l’ambiente quale tema di educazione ed integrazione sociale.

Il Presidente provinciale delle ACLI, Sandro Bartolomeo, ha concluso ricordando l’importanza di porre al centro del dibattito la questione energetica quale tema centrale della salute e dell’educazione dei giovani, ma anche come elemento di sviluppo dell’economia.

Bartolomeo ha confermato che le ACLI punteranno su un PUNTO FAMIGLIA tematico nell’area del Golfo di Gaeta, che svilupperà per tutto il 2010/2011 servizi, corsi, eventi e assistenza per le famiglie, ovviamente tutto gratuitamente.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto