ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Festambiente: seconda giornata dedicata al consumo critico

LATINA – Seconda giornata di appuntamenti  per “Festambiente”, la manifestazione promossa da Legambiente sul territorio nazionale, curata a livello locale dal Circolo Arbaleno. Il parco urbano Oasi Verde” di viale Paganini, dove ieri si è aperta la decima edizione della rassegna, ospiterà oggi un dibattito pubblico dal titolo “La decrescita felice”, organizzato in collaborazione con l’associazione “Cantiere Creativo” di Pontinia e dedicato ad un’analisi critica del modello di sviluppo incentrato sul Pil come unico indicatore di benessere.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI – Le otto giornate in cui si articolerà la kermesse saranno caratterizzate ognuna da un contenuto ben preciso. Martedì 22 sarà giornata di accoglienza, con l’incontro sull’immigrazione promosso dalle associazioni Libera, i Cittadini e il Ponte e l’incursione creativa del gruppo “Spazio Zero Nove” di Cisterna. A margine dell’incontro la Cooperativa sociale Karibù di Sezze darà contributo alla serata attraverso la proiezione di materiali audiovisivi sulla condizione dei rifugiati in Italia.

Mercoledì 23 FestAmbiente avrà l’onore di ospitare il Comitato Italiano del Programma Alimentare Mondiale (WFP), agenzia delle Nazioni Unite con sede a Roma che si occupa di debellare la fame nel mondo. Quale special-guest della manifestazione, il WFP allestirà nel corso delle 8 giornate uno stand di raccolta fondi per il sostegno delle sue iniziative in tutto il Mondo. La raccolta fondi avverrà anche grazie all’aiuto di volontari di alcune associazioni locali, prima fra tutte l’associazione No Exuse, impegnata sulla promozione della campagna Stand Up e legata alla campagna del Millennio per la riduzione della povertà nelle aree più sottosviluppate del pianeta. Spazio anche ai ragazzi di Emergency che proietteranno il video promozionale “Domani torno a casa” ed alla musica del giovane cantautore locale Tommaso Carturan.

Tema di giovedì 24 giugno, sarà la sostenibilità ambientale con un focus specifico a quali strategie di mobilità si possano sviluppare per allineare il capoluogo pontino agli obiettivi europei di riduzione di CO2 e rendere allo stesso tempo i nostri quartieri più vivibili. L’incontro è promosso dall’associazione Quartieri Connessi e da www.Q4Q5.IT, partner di tutto l’evento, e prevederà la presentazione un progetto di viabilità alternativa ideato dall’associazione Italia Nostra. Parteciperanno anche l’associazione Latina Ciclabile e il PoMOS di Cisterna, centro di ricerca universitario sulla mobilità sostenibile, il quale istallerà un impianto fotovoltaico di potenza di 1KW, messo a disposizione dal Circolo Arcobaleno. La serata sarà allietata dal sound rock-blues di Alex O’Relly, talentuoso chitarrista pontino di recente in tour con la sua band in Irlanda.

Il 25 giugno per FestAmbiente sarà la giornata della legalità. Per l’occasione verrà presentato l’ultimo rapporto di Legambiente “Ecomafie 2010”, curato da Antonio Pergolizzi. Il libro ha già avuto risonanza sulla stampa locale per l’allarme suscitato dai dati sulla presenza della criminalità organizzata di stampo mafioso sul territorio della provincia di Latina. All’incontro, oltre al curatore, parteciperà anche Lorenzo Parlati, Presidente di Legambiente Lazio e Marco Omizzolo, Presidente del Circolo Larus di Legambiente Sabaudia con i quali si commenteranno i dati relativi al territorio pontino. Parteciperà inoltre l’associazione Libera che proietterà a fine dibattito un estratto del documentario “Don Cesare Boschin. Un omicidio all’ombra dei rifiuti” dedicato al parroco di Borgo Montello assassinato nel 1993 in circostanze ancora all’attenzione degli inquirenti per vicende legate allo smaltimento illecito di rifiuti presso la discarica di Borgo Montello. Durante la giornata l’associazione Idee in Azione promuoverà l’iniziativa “Mettiamoci la faccia!”. A seguire sul palco si esibirà il noto chitarrista pontino Claudio Olimpio insieme alla band Felin’ Grove.

La penultima giornata della manifestazione (sabato 26) avrà nuovamente come tema il diritto all’acqua e sarà dedicata interamente alla campagna referendaria promossa dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua. All’incontro, dal titolo “L’acqua è un diritto non una merce”, parteciperanno Paolo Carsetti, esponente nazionale del Forum, Fabrizio Consalvi del Comitato Acqua Pubblica d’Aprilia, Antonio Giuseppe Mancino, coordinatore provinciale della campagna referendaria e Roberto Lessio, “penna” del quindicinale locale free-press Il Caffè. Il concerto serale vedrà in sena ancora una volta una blues band locale di livello: il gruppo Flying Blues, capitanato dalla coppia Etta Lo Mascolo e Fabio Conti.

Domenica 27 giugno, ultimo giorno della manifestazione, in coincidenza con la giornata nazionale contro il nucleare, Festambiente promuoverà la giornata contro il nucleare nel corso della quale si svolgerà, a partire dalle ore 17, un incontro pubblico dal titolo “Per il clima e contro il nucleare” al quale parteciperanno Sebastiano Venneri, Vice Presidente Nazionale di Legambiente, Cristiana Avenali, Direttrice di Legambiente Lazio, Carmine Venasco, esponente di Legambiente Sessa Aurunca. Al dibattito prenderà parte anche il neo-costituitosi Comitato Cittadino Liberaenergia, il quale concluderà l’iniziativa con la proiezione del documentario “HOME”, per l’occasione tradotto dagli attivisti stessi del Comitato.

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto