Il concerto di Franco Micalizzi & The Big Bubbling Band si pone tra i grandi eventi musicali in programma a San Felice Circeo per l’estate 2010. Il luogo prescelto per il concerto è ricco di significati e ci auguriamo possa ospitare in un prossimo futuro una lunga serie di grandi concerti: il Cinema Arena Vittoria. Una arena con una grande storia alle spalle che è iniziata negli anni ’60 e che è rimasta nel cuore di tutti coloro che nell’arco di ormai 50 anni hanno goduto del grande cinema nel cuore del centro storico di San Felice Circeo. Quella del 18 giugno Ë una grande occasione per gli appassionati di Cinema per rivivere le emozionanti sequenze musicali mozzafiato dei polizieschi italiani degli anni ’70 eseguiti dal vivo da un orchestra di 18 elementi diretta dal Maestro Franco Micalizzi, tra i grandi compositori di colonne sonore divenuto famoso per aver firmato, tra gli altri, le musiche di film cult come “Roma a mano armata”, “La banda del Gobbo”, “Il cinico, l’infame, Il violento”, “Lo chiamavano Trinità”, lavorando con registi come Corbucci, Lenzi e Salce ed entrando cosÏ in totale sintonia con il filone poliziesco italiano a cui Quentin Tarantino ha dichiarato di essersi ispirato. Durante il concerto non mancheranno contributi video, tratti dai celebri film di cui il Maestro Micalizzi ha firmato le colonne sonore, proiettati sul grande schermo di un Cinema che ha conservato intatto il fascino forte delle sale di un tempo, tra bouganville e grandi spazi che evocano una indimenticata tradizione da preservare, tutelare e valorizzare.
18 Giugno 2010 alle ore 22.00
Franco Micalizzi & The Big Bubbling Band
Cinema Arena Vittoria
Via M.E. Lepido 20 – San Felice Circeo (LT)
biglietto: € 18.00 + diritto di prevendita
BIG TIME
CLAUDIA FELICI 329/9433329
FABIO TIRIEMMI 329/9433332
FAUST D’AGATA 328/0582686
Via Cesare Pavese 45 – 00144 – ROMA
Tel. 06.5012073 – Fax 06.5011770
www.myspace.com/bigtime_roma
FRANCO MICALIZZI & THE BIG BUBBLING BAND
Franco Micalizzi musicista e compositore, negli Anni Settanta firma colonne sonore di film come “Roma a mano armata”, “La banda del Gobbo”, “Il cinico, l’infame, Il violento”, “Lo chiamavano Trinità”, lavorando con registi come Corbucci, Lenzi e Salce ed entrando cosÏ in totale sintonia con il filone poliziesco italiano a cui Quentin Tarantino ha dichiarato di essersi ispirato. Lo stesso Tarantino, gli rende omaggio riproponendo i suoi pezzi originali come colonna sonora del suo nuovo film “Grind House” (2007). Le musiche di Micalizzi, calzano a pennello su film che traggono ispirazione dalla cronaca nera metropolitana, B movies di grande successo, seguiti e considerati di culto dalla critica piu’ attenta e dal pubblico “cinefilo”.
Alla produzione di questo musicista, che si situa tra i massimi creatori di jazz funk orchestrale di quel periodo, hanno attinto gli artisti hip hop e i DJ dell’ultimo decennio, attraverso il linguaggio del campionamento e l’uso del breakbeat.
Nel 2004, infine, Franco Micalizzi raduna alcuni fra i migliori musicisti dell’ambiente romano e fonda la Big Bubbling Band con la quale esegue per la prima volta dal vivo le sue musiche.
Micalizzi ha all’attivo un nuovo CD “CULT & COLT” CINEMA 70, una nuova registrazione dei pezzi che lo hanno reso famoso nella musica come nel cinema, con la partecipazione di straordinari interpreti come MARIO BIONDI, FABRIZIO BOSSO, IRIO DE PAULA, GIO’ MARINUZZI ed il “rapper” TURI e con gli arrangiamenti originali eseguiti dallo stesso organico orchestrale che propone dal vivo.
In un concerto mozzafiato la band propone i pezzi che hanno fatto epoca come “Lo chiamavano Trinità”, “Italia a mano armata”, Napoli violenta”
THE BIG BUBBLING BAND è composta da:
Donato Sensini (Sax alto)
Flavio Ianiro (Sax alto)
Davide Grottelli (Sax tenore)
Claudio Giusti (Sax tenore)
Simone Crinelli (Sax baritono)
Sergio Vitale (Tromba)
Massimo Guerra (Tromba)
Luca Iaboni (Tromba)
Mike Appleboum (Tromba)
Enzo De Rosa (Trombone)
Luca Giustozzi (Trombone)
Carmine Pagano (Trombone)
Walter Fantozzi (Trombone)
Manuele Montesanti (Piano)
Alfredo Bochicchio (Chitarra)
Luca Visigalli (Basso)
Giovanni Imparato (Percussioni)
Cristiano Micalizzi (Batteria)
Web: http://www.myspace.com/francomicalizzi_
FRANCO MICALIZZI
Compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra, compie i suoi studi musicali ed inizia poi la sua attività professionale a Roma, sua città natale. Negli agli anni ‘60, in qualità di arrangiatore, collabora con le più importanti case discografiche, affinando il suo stile e completando la sua preparazione professionale.
Nel 1970 compone la sua prima colonna sonora, per il film “Lo chiamavano Trinità” di E.B.Clucher, con Terence Hill e Bud Spencer. Questo film che, inaugura l’inizio di una nuova serie di Western all’italiana, decreta l’ingresso di Micalizzi nel novero dei compositori di Colonne Sonore. A questo film ne seguono molti altri, ed È nel 1974 che compone la musica de: “L’ultima neve di Primavera” il cui tema conduttore balza ai primi posti della Hit Parade sia in Italia che all’estero, confermandolo compositore di successo. Tra i film che seguirono ricordiamo: “Il piatto piange” e “Giovannino” di Paolo Nuzzi e “Alla mia cara mamma…” di Luciano Salce ed una nutrita serie di film polizieschi, tra cui: “Napoli violenta” , “Da Corleone a Brooklyn”, “Roma a mano armata” (tutti diretti da Umberto Lenzi), “Delitto a Porta Romana”, “Delitto sull’autostrada” e “Il ficcanaso” (diretti da Bruno Corbucci). Nel 1975 e poi nel 1978, Micalizzi si reca negli Stati Uniti dove compone e registra le colonne sonore di: “Behind the door” (titolo italiano: “Chi sei?”) e “The visitor” (titolo italiano: “Stridulum”).
Tra le Colonne Sonore da lui composte ricordiamo, inoltre: “Nati con la camicia” e “Non c’è due senza quattro” entrambi diretti da E.B. Clucher con Terence Hill e Bud Spencer. Ed ancora il film di produzione americana come “The curse” (“La Maledizione”) diretto da David Keith con Claude Akins, Will Wheaton e John Schneider. La sua attività comprende anche diverse collaborazioni con la Rai per le musiche di alcune fiction come: “Albert e l’uomo nero” e “Il caso Vassallo”, i 100 telefilm della Serie Televisiva “Passioni” e più recentemente le musiche per il film televisivo in due puntate “Un figlio a metà” regia di Giorgio Capitani con Gigi Proietti. Da segnalare la realizzazione
Oggi Micalizzi ripropone i suoi più grandi successi in prestigiose location italiane con la Big Bubbling Band, orchestra di 18 straordinari musicisti.
Per Informazioni e prevendite:
Pro Loco di San Felice Circeo – P.zza Luigi Lanzuisi – San Felice Circeo (LT)
Tel.:+39.0773.547770/+39.349.4754686 –email: proloco@comune.sanfelicecirceo.lt.it
Gentur Viaggi: Viale Tommaso Tittoni, 163 – San Felice Circeo (LT)
Tel.:+39.0773 540392 – info@gentur.it
Web: www.exotique.it