ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Gaeta. Spiaggia dell’Arenauta recintata, interrogazione urgente

GAETA – Dopo i lavori di recinzione effettuati sulla famosa spiaggia  dell’Arenauta a Gaeta, consiglieri di diversi grupppi hanno presentato un’interrogazione.

“Da ieri – si legge nel documento- in un ampio tratta della spiaggia dell’Arenauta (Gaeta) sono iniziati lavori di ‘ingabbiamentò che precluderebbe il passaggio a migliaia di bagnanti e turisti. A nessuno è dato sapere quali sono i motivi di questa improvvisa ‘messa in sicurezzà di quest’area. Negli ultimi decenni non risultano esserci state frane o crolli alle persone che frequentano quest’area. Ci viene un dubbio che speriamo sia chiarito quanto prima: il tratto di spiaggia è l’unico che non è stato oggetto di speculazioni e cementificazioni. Ci auguriamo che qualsiasi sia il tipo di intervento non sai causato da iniziative estemporanee che già in passato si sono verificate in quegli stessi punti della spiaggia che hanno poi fatto intervenire le autorità del Governo e della Prefettura”. Sono dodici i consigliglieri regionali di otto diversi gruppi politici (Giuseppe Rossodivita, Lista Bonino Pannella, Federalisti Europei; Rocco Berardo, Lista Bonino Pannella, Federalisti Europei; Ivano Peduzzi, Federazione della Sinistra; Angelo Bonelli, Verdi; Luciano Romanzi, Partito Socialista Italiano; Nobile, Federazione della Sinistra; Anna Maria Tedeschi, Italia dei Valori; Luigi Nieri, Sinistra e Libertà; Giulia Rodano, Italia dei Valori; Maruccio, Italia dei Valori; Enzo Foschi, Partito Democratico; Celli, Lista Civica per Bonino) ad aver depositato ieri l’interrogazione urgente a risposta scritta rivolta alla Presidente della Regione Lazio Renata Polverini e agli Assessori regionali interessati.

Nell’interrogazione i consiglieri chiedono di sapere “quali sono le ragioni di questi interventi straordinari urgenti in un tratto di spiaggia dove non sono mai avvenuti, negli ultimi 30 anni, crolli, frane, cedimenti strutturali – prosegue – se non ritengano gli interroganti che tali interventi siano finalizzati a obiettivi diversi da quelli della ‘messa in sicurezzà dell’area senza che vi siano mai stati pericoli per i frequentatori della spiaggia; – per quale motivo viene ‘ingabbiatà con una recinzione un’area così estesa di spiaggia che corrisponde esattamente all’unico tratto della spiaggia dell’Arenauta, finora rimasta esente da forme di speculazione edilizia e ancora non data in concessione ad alcun privato; se non ritenga che le strutture della recinzione siano state installate in modo del tutto irregolare rispetto a quanto previsto dalle norme di tutela ambientale che prevedono una distanza di almeno cinque metri rispetto alla battigia; se non ritenga che questi interventi mirino a colpire le persone che frequentano quel tratto di spiaggia”.

La spiaggia dell’Arenauta di Gaeta è considerata una delle più belle della costa pontina.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto