ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Scuola e acqua nel settimo appuntamento con la Festa Democratica

LATINA – Doppio appuntamento nell’area dibattiti della Festa Democratica provinciale, giunta alla sua settima giornata di svolgimento. Si comincia alle 18,30 di questa sera, con un tema di stringente attualità: l’istruzione. Tra gli ospiti e relatori l’europarlamentare Silvia Costa, già assessore regionale del Lazio nella passata consiliatura, e la deputata Letizia De Torre. Entrambe si confronteranno sul tema “La scuola, i precari e la riforma”, affrontando i nodi delle nuove norme ministeriali, i loro effetti sull’assegnazione delle cattedre e la mancata stabilizzazione degli insegnanti.

Silvia Costa, ospite della settima giornata della Festa democratica

ALLE 20 si terrà invece la presentazione del libro del giornalista palermitano di nascita, ma apriliano d’adozione Giuseppe Marino, dal titolo “La casta dell’acqua”, testo che affronta il tema della privatizzazione del servizio idrico. All’incontro prenderanno parte il sindaco di Aprilia Domenico D’Alessio, Fabrizio Consalvi e Alberto De Monaco del Comitato Acqua Pubblica. «Tra la via Pontina e il West: è qui, in un angolo di Lazio alle porte di Roma, che inizia questo viaggio  – spiega Giuseppe Marino – le cui strade sono tubature, gli incroci acquedotti, gli stop rubinetti, ma la cui meta è fatta di carta. Della carta delle bollette, di quella filigranata dei soldi, tanti soldi (e debiti). Dell’altra, volatile, su cui sono scritte le mille regole, delibere e contratti che costruiscono l’architettura di Acqualandia, la terra immateriale dove il liquido più prezioso per la vita diventa prezioso soprattutto per gli affari. Gestiti da una casta di mandarini annidati in consigli d’amministrazione sparsi per l’Italia ma teleguidati da altri ben più potenti, alcuni dei quali all’estero.  Qui, in una terra che 70 anni fa è stata strappata alle acque e ora lotta per bere, si combatte dal 2004 una delle sotterranee battaglie divenute il simbolo del più contestato e controverso processo di privatizzazione avvenuto in Italia».

Doppio appuntamento anche con la musica: alle 21 con il Vibration Gospel Choir diretto da Marco Onorato, a seguire il rock-pop dei Senso Unico. Nell’area ristorazione il piatto della serata sarà minestra di fagioli e maltagliati con i ceci, preparata dal circolo Pd di Sonnino.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto