Emergenza casa. L’Ater inaugura una palazzina “speciale”.

La sede dell'Ater a Latina

LATINA – E’ stato inaugurato un nuovo cantiere a Latina Scalo in via Gloria. Si tratta  di una palazzina che rientra negli interventi programmati dall’Ater a seguito del protocollo d’intesa (Contratto di quartiere) con il Comune di Latina, il Ministero delle infrastrutture, la Regione Lazio e la Provincia di Latina concernente. “L’edificio  – spiegano dall’Ater – è pensato per estendere le politiche di sostegno alla casa a differenti soggetti sociali. In particolare anziani e giovani coppie, gruppi familiari che hanno ricevuto lo sfratto o variamente gravati da precarietà alloggiative. Troverà inoltre posto una casa-famiglia destinata a minori e una casa di proseguimento per donne vittime di maltrattamenti”.

IL CONVEGNO – Si tiene oggi a partire dalle 16 all’Hotel Europa in via Emanuele Filiberto l’incontro organizzato dall’Ater dal titolo Innovazione e qualità nei servizi abitativi. Interverrà l’Assessore alle Politiche per la casa della Regione Lazio Teodoro Buontempo. “Il 28 luglio scorso  – spiegano dall’ente  – l’Ater di Latina ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001:2008 per la “gestione dei servizi abitativi e patrimoniali, gestione dei servizi condominiali, gestione dei servizi di manutenzione per l’edilizia residenziale pubblica e non”. Si tratta di un riconoscimento importante che segna allo stesso tempo un punto di arrivo e di partenza. Un punto di arrivo perché l’Ater ha compiuto un grande lavoro per ottenere la certificazione, ha rielaborato le procedure interne, in particolare quelle relative alla gestione dell’utenza e della manutenzione, secondo criteri di efficienza, semplificazione e trasparenza. Un punto di partenza perché la certificazione presuppone il miglioramento continuo al fine di raggiungere la qualità totale nell’erogazione dei servizi”.

L’incontro di Latina sarà introdotto dal direttore dell’Ater Paolo Ciampi. Prenderanno poi la parola il responsabile del progetto qualità dell’Ente Giorgio De Marchis e i consulenti  per la certificazione Germano Cipolletta del Dipartimento per gli studi sull’impresa dell’Università di Tor Vergata e Rossella Fresa. Concluderà l’Assessore regionale.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto