ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Ex Tetrapak, sindacati sul piede di guerra. “Bsp non rispetta i patti: assemblea e presidio”.

 LATINA – Un’assemblea domani e una giornata di presidio davanti allo stabilimento ex Tetra-Pack di Latina il 3 settembre. Sono le iniziative sindacali seguite all’incontro in Confindustria di Latina, tra la Direzione Aziendale della BSP Pharmaceuticals e le Segreterie Provinciali di categoria di Cgil-Cisl-Uil e le RSA dello Stabilimento di Latina Scalo. “Il tema dell’incontro – spiegano i sindacati – è stato il mancato rispetto dell’accordo da parte della società BSP nei confronti dei lavoratori ex Tetra Pak che dovevano essere assunti entro il 31 agosto 2010, 33 sono sempre in attesa di un posto di lavoro, ma ieri è arrivato l’annuncio: “Non ci sono le condizioni per l’assorbimento di tali dipendenti”.

Le segreterie sindacali rispondono con iniziative di mobilitazione: “assemblea con tutti i lavoratori dello stabilimento di via Appia per il giorno 2 settembre per sensibilizzarli alla lotta a sostegno dell’assunzione dei lavoratori ancora fuori dalla fabbrica. Inoltre, hanno chiesto alle Segreterie Confederali di CGIL – CISL – UIL di attivare il tavolo Prefettizio per chiedere il rispetto dell’accordo originario che prevedeva l’assunzione da parte di BSP di tutto il bacino dei lavoratori ex Tetra Pak. Per il 3 settembre è stata proclamata una giornata di lotta con presidio davanti allo stabilimento di Latina Scalo”.

La UGL in una nota sottolinea “in questo momento dobbiamo riaprire tutti i tavoli preposti per individuare una soluzione che faccia rientrare i 33 lavoratori all’ interno dello stabilimento; ecco perche la UGL si attiverà per aprire un confronto presso il ministero dello sviluppo economico, viste le difficoltà che la società sta attraversando. E’ necessario coinvolgere la Provincia e la Regione per avere la possibilità di accedere ad ulteriori ammortizzatori sociali, visti i tempi brevi e il disagio che i lavoratori stanno subendo”.

La UGL invita tutti i lavoratori ex Tetra pack e BSP ad un’assemblea che si terrà presso la sede UGL lunedì 7 settembre ’10 alle ore 17.30, in via Carducci 17 Latina per condividere un percorso che sia anche di contrasto con il mondo imprenditoriale.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto