ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

150 di Unità d’Italia, domani il riconoscimento al Generale Valotto

GAETA – Domani la città di Formia, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, consegnerà la cittadinanza onoraria al 1° Reggimento Granatieri di Sardegna. Alla cerimonia sarà presente, come massima autorità, il Signor Generale Valotto.

Il 4 novembre 2010 ricorre il 150° anniversario della battaglia di Mola di Gaeta (attuale Formia) ed il 150° anniversario dell’inizio dell’Assedio di Gaeta del 1860-1861.
Gli eventi, di spessore storico per il cammino verso l’Unità d’Italia, rivestono particolare importanza per i Granatieri di Sardegna, in quanto i due Reggimenti, “Per la bella condotta tenuta durante la battaglia di MOLA DI GAETA”, furono decorati di una medaglia d’oro al valor militare (il 1°) ed una d’argento (il 2°), per la città di Formia, che da quel momento entrò a far parte del futuro Regno d’Italia e per la città di Gaeta, perchè da quell’istante ebbe inizio il cruento e tragico assedio che si concluse il 13 febbraio 1861 con la resa di Francesco II di Borbone. Resa che permise la nascita del Regno d’Italia.

RIFERIMENTO STORICO – Il 4 novembre 1860 viene combattuto uno dei più significativi scontri tra l’avanguardia dell’Armata Sarda e la retroguardia dell’Esercito Borbonico che, prima di riparare in parte tra le mura fortificate di Gaeta ed il restante delle forze al di là dei confini dello Stato Pontificio, tentò in campo aperto di respingere le forze avversarie.
Dalle parole del Gen. Ernesto Bonelli, Gaetano e Granatiere, autore del saggio “La battaglia di Mola di Gaeta” e dalla testimonianza del Magg. del 1° Granatieri Luigi Ruffini, acquisiamo le notizie storiche necessarie per comprendere l’importanza che riveste la ricorrenza già solennemente commemorata il 4 novembre 1960, data del centenario.
L’epico scontro è anche ricordato da una stele eretta in Formia.

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto