ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Sportello di orientamento per gli stedenti di Medicina e Chirurgia

L'ingresso dell'Università di Latina in Viale XVIII Dicembre

LATINA – Districarsi tra i labirinti burocratici, puntare dritto ai propri obiettivi professionali e rispondere al mercato del lavoro. A partire dal nuovo anno accademico tutto questo sarà possibile. Gli studenti del corso di Medicina e Chirurgia e i neolaureati potranno contare infatti, su uno sportello di orientamento – help desk gestito dagli studenti e dai giovani medici con il supporto organizzativo e logistico dell’Ordine dei Medici di Latina, dell’Università Sapienza di Roma – Polo di Latina e del Segretariato italiano giovani medici (Sigm). Si tratta di una novità assoluta nel panorama universitario pontino, uno strumento prezioso a disposizione degli studenti iscritti a tutti gli anni di corso e dei giovani medici per affrontare serenamente il lungo percorso professionale, pre e post laurea. Il “centro di orientamento” sarà presentato ufficialmente il 4 ottobre alle 9.30 in occasione della cerimonia di apertura dell’anno accademico, presso la sede di Latina della Facoltà di Medicina e Chirurgia “Sapienza” in corso della Repubblica. A rappresentare l’Ordine dei Medici degli Odontoiatri della Provincia di Latina sarà il dottor Pasquale Milo.

Lo sportello offrirà gratuitamente nella sede dell’Ordine dei Medici in piazza Celli, supporto e assistenza ai giovani medici e studenti nei primi passi verso la professione, avvalendosi di una comunicazione diretta, veloce ed efficace. Obiettivo primario sarà infatti, quello di dare risposte concrete ai giovani affinché mantengano salde le loro motivazioni nonostante le inevitabili difficoltà burocratiche che si troveranno ad affrontare.
• Per i nuovi iscritti e gli studenti lo sportello svolgerà funzioni informative e di orientamento con consulenze su tematiche quali: l’elaborazione del piano di studi, le borse di studio, la richiesta delle tesi, le pratiche amministrative.
• Per i neolaureati il centro di orientamento offrirà invece, una consulenza mirata su: esame di abilitazione alla professione medica (esame di stato e prove da sostenere); corso di medicina generale; scuole di specializzazione e master in Italia e all’estero; accesso alla ricerca scientifica, dottorati di ricerca, (accessi e reclutamenti); fino al significato dell’iscrizione all’Albo Provinciale dell’Ordine dei Medici.
• Per i giovani medici lo sportello offrirà consulenze specifiche svolte da esperti su: sbocchi professionali; continuità assistenziale; contratti di formazione; assunzioni e trattamento economico; aspetti previdenziali; assicurazioni e norme legali; diritti e doveri; consulenze legali e amministrative; donne in medicina (Sigm rosa); gravidanza e puerperio.

Nei prossimi giorni saranno comunicati i giorni e gli orari di apertura dell’Help Desk e la linea telefonica dedicata all’assistenza a distanza.

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto