ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

24mila voci, partecipa anche il tenore di Latina Simone Di Giulio

SIMONE DI GIULIO

LATINA – Che si trattasse di un vero talento è apparso evidente fin da subito! Simone Di Giulio, ventisettenne Tenore di Latina, in occasione della XII edizione del Festival Internazionale del Circo “Città di Latina”, ha accompagnato con il suo canto il numero aereo portato in pista dal “Duo Viro”. I due giovani acrobati ungheresi devono senz’altro anche a Simone una parte del loro meritatissimo premio: vincitori del “Latina di Bronzo”, Robert e Vivien, insieme al Maestro di Giulio hanno potuto occupare uno dei gradini dell’ambito podio.

Spenti i riflettori sul Festival Internazionale del Circo “Città di Latina”, nuovi fasti e nuovo successo attendono il giovane Tenore: è infatti ufficiale la sua partecipazione allo show televisivo RAI “24milavoci” in onda sulle reti RAI nelle prossime settimane. Nel nuovo talent show della RAI si confronteranno sette gruppi vocali, differenti per estrazione ma accomunati dalla passione per il canto. Simone Di Giulio sarà in gara con il quartetto “Melò”; i quattro giovani artisti, Simone con due Soprani ed un Basso, presenteranno un crossover: un sapiente intreccio di musica pop e lirica, ispirato ad Andrea Bocelli ed alla canzone melodica italiana.

Con Simone Di Giulio la città di Latina si appresta a consacrare un nuovo talento nel panorama dell’arte e dello spettacolo. Riportiamo qui di seguito alcune sue note biografiche: Simone Di Giulio, nasce a Latina il 27 febbraio del 1983.
Già da bambino mostra grande predisposizione ed interesse per la musica, in particolare per il canto. Negli anni coltiva la sua passione dedicandosi allo studio del pianoforte ed avvicinandosi a cori e ad ambienti musicali di vario genere. All’età di 19 anni inizia lo studio del canto lirico come Tenore, presso l’Accademia Internazionale di Musica AIDM di Roma, partecipando a numerosi concerti. Nel 2004 viene ammesso al Conservatorio di musica “S. Cecilia”, prendendo parte a concerti ed eventi organizzati dal Conservatorio, all’Auditorium “Parco della Musica” e in varie sedi di Roma. Durante il suo percorso di studi, ha frequentato corsi di approfondimento sulla tecnica vocale, sulla respirazione e postura del cantante. Ha partecipato inoltre a convegni internazionali di foniatria e logopedia con particolare riferimento alle tecniche e ai diversi stili di canto, tenuti dal prof. F. Fussi. Ha frequentato numerosi masterclass con i più grandi nomi della lirica come i Maestri Mariella Devìa, Daniela Dessì, Gabriella Tucci, Giuseppe Sabbatini, Alfonso Antoniozzi, Roberto De Candia, e una masterclass corale con il M° Romans Vanags.
Nel 2009 è stato a Dublino e Belfast per la rappresentazione dell’Aida trasmessa in diretta nazionale dall’arena dell’O2 (Dublino). Con il conservatorio di S. Cecilia ha partecipato a tre concerti trasmessi in diretta nazionale dal Teatro principale di Pechino.
Nel 2010 si è diplomato al conservatorio di musica S. Cecilia Roma e attualmente svolge attività concertistiche corali e solistiche.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto