ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Tavolo verde oggi in Provincia: “Incontro proficuo” secondo Birindelli

LATINA – “Un incontro proficuo, durante il quale abbiamo ascoltato le richieste delle associazioni di categoria per andare incontro alle difficoltà del settore e dare una concreta risposta alle problematiche degli attori del comparto”. È quanto dichiara l’Assessore alle Politiche Agricole e Valorizzazione dei Prodotti Locali, Angela Birindelli, in occasione del Tavolo Verde che si è tenuto questa mattina presso la sede della Provincia di Latina, organizzato dall’Assessore provinciale Enrico Tiero. Al Tavolo hanno partecipato le associazioni di categoria.

Durante l’incontro, è stata affrontata la questione del prezzo del latte industriale e da parte dei rappresentanti di settore è stata sollevata la necessità di istituire un tavolo di filiera. “Sono disponibile a istituire un tavolo che coinvolga tutta la filiera, dal produttore al consumatore – ha detto Birindelli -, nel quale si possa affrontare l’annoso problema del prezzo del latte industriale, e che contribuisca ad abbattere i costi di produzione”.

Per rilanciare la filiera, inoltre, attraverso la proposta di legge per la promozione dei prodotti a km 0, verranno promossi una serie di accordi con la Grande distribuzione organizzata, con l’obiettivo di riservare nei supermercati appositi spazi/corners dedicati esclusivamente ai prodotti tipici del Lazio. “Si tratta di una misura necessaria con la quale, attraverso la promozione delle eccellenze regionali, si sostiene il reddito delle imprese agricole, si facilita l’accesso dei produttori del Lazio alla Grande distribuzione organizzata e si offrono ai consumatori prodotti di qualità”.

Nel corso della riunione è stato affrontato anche il tema del cancro batterico del kiwi e l’assessore ha ribadito che “al fine di andare incontro alle difficoltà dei produttori e degli agricoltori, costretti ad aumentare gli interventi fitosanitari sulla coltura del kiwi, la Regione ha provveduto all’aumento del 50% per ettaro del quantitativo di carburante fiscalmente agevolato, riguardo alla coltivazione dell’actinidia. L’incontro di oggi – ha concluso Birindelli – testimonia la volontà da parte dell’Assessorato di prediligere la politica della concertazione e del dialogo, al fine di trovare insieme agli attori del comparto le soluzioni concrete di cui il settore oggi più che mai necessita”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto