ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Natale a Sermoneta: presepi dalla Loggia al Belvedere

SERMONETA – Al via “Natale a Sermoneta”. Ad aprire il cartellone l’eposizione di presepi artistici, che saranno inaugurati proprio domani, 8 dicembre. Le Natività sono state inserite nell contesto urbano: sotto la Loggia dei Mercanti, all’interno delle botteghe di via della Valle, al Belvedere, all’ingresso della Chiesa di Santa Maria Assunta, al Bastione di Torrenuova e nei pressi della Sinagoga. Altri presepi si potranno ammirare dal 24 dicembre nella sala parrocchiale della Chiesa di Doganella e, a cura dell’Associazione Sermoneta In Artis, nel centro Commerciale Sermoneta Shopping center fino al 6 gennaio.

Sempre domani, 8 dicembre alle 16.30 sarà inaugurata anche la mostra “Natalearte a Sermoneta” a Palazzo Caetani, a cura dell’Associazione Il lago dei Poeti.

Durante le festività natalizie, i musei cittadini saranno ad ingresso gratuito, così come tutto il programma di appuntamenti, che comprendono concerti, conferenze e mostre d’arte. Il programma dei concerti inizia sabato 11 all’Abbazia di Valvisciolo alle 18 con il “Concerto del sonetto di fiati dell’Accademia degli Sfaccendati”, a cura della Banda Musicale Fabrizio Caroso.

IL PROGRAMMA: Sabato 18 dicembre alle 18 sempre all’Abbazia, Concerto di Natale con il gruppo “Voci liriche nel mondo” (organizzazione artistica di Rosalba Russo); domenica 19 nella chiesa di Nostra Signora di Lourdes ore 10.15 “Cantando il Natale”, a cura della Corale Polifonica dell’ANC di Sermoneta; nella cattedrale di Santa Maria Assunta del Centro Storico alle 18 “Tradizionale Concerto di Natale” della Banda Musicale Fabrizio Caroso, diretta dal M° Giuseppe Cirilli. Alle 20.30 a Doganella, presso il teatro Parrocchiale, concerto “Fiocchi di note”. Martedì 21 ore 18 presso il centro Civico di Monticchio, Saggio di Natale degli allievi della Scuola di Musica Sermoneta, a cura del M° Michele Secci. Mercoledì 22 nella Cattedrale di S. Maria Assunta, concerto di musica sacra e tanalizia a cura del coro “le voci d’oro” di Latina diretto dal M° Rosella Campi.

Domenica 2 gennaio, a Pontenuovo nella Chiesa di San Tommaso D’Aquino, Concerto di Capodanno a cura della Banda Musicale Fabrizio Caroso di Sermoneta diretta dal M° Giuseppe Cirilli. La befana farà il suo arrivo al centro Storico e nelle borgate mercoledì 5 gennaio a partire dalle 17 e distribuirà calzette ai bambini. Il 6 gennaio a Valvisciolo “Concerto dell’Epifania”, serata dedicata alla raccolta fondi per Telethon, a cura dell’Avis.

Ma il Natale a Sermoneta sarà anche divulgazione storica-scientifica. A Palazzo Caetani, venerdì 10 dicembre “Conversazione su Desiderio da Subiaco”, a cura di Patrizia Papini e Domenica 12 “La Necropoli di Caracupa”, convegno a cura dell’Archeoclub. Nella Chiesa di S.Maria Assunta, sabato 8 gennaio “presentazione del catalogo del Museo Diocesano di Sermoneta, a cura dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Latina (a seguire, “duo viola da gamba e chitarra” di R. Falconi e A. Gentile), domenica 9 gennaio conferenza “Portar al tempio le cupide vele” sulla presenza dell’Ordine dei Templari a Sermoneta, a cura del dott. Alessandro Lusana. Saranno aperte anche le gallerie d’arte Il Chiodo e Cavallucci che esporranno personali di noti artisti.

La manifestazione è promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Pro Loco, Banda Musicale, i Comitati, i Rioni e le Associazioni di Sermoneta per celebrare al meglio le festività natalizie.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto