
Aprilia
APRILIA – Presentato il programma relativo ai festeggiamenti per il 75° Anniversario della fondazione della città e il 150° Anniversario dell’ Unità Nazionale. “Per Aprilia, infatti – spiegano dal Comune – il 25 Aprile non è solo la festa nazionale della Liberazione d’Italia ma anche la data in cui Mussolini, nel 1936, fondò Aprilia, inaugurata il 29 Ottobre dell’anno successivo”.
“Per valorizzare questa importante ricorrenza – ha commentato il Sindaco Domenico D’Alessio – abbiamo deciso di organizzare una serie di eventi, culturali, sportivi e ludici, che ci accompagneranno nell’arco di tutto il 2011. Il primo appuntamento con le iniziative previste per il 75° Anniversario della città sarà l’inaugurazione del Monumento in memoria delle vittime della II Guerra Mondiale che si svolgerà domenica 23 Gennaio a Campo di Carne. L’evento è stato inserito nel programma delle celebrazioni organizzate da Anzio e Nettuno per il 67° Anniversario dello Sbarco degli Alleati”.
Gli eventi dedicati allo sport e alla cultura sono stati presentati rispettivamente dall’ Assessore allo Sport e al Tempo Libero Pasquale De Maio e dall’ Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Patricia Renzi.
da qui ad aprile sono previsti 6 convegni su differenti tematiche storiche, una corsa podistica ed una ciclistica, la proiezione di un cortometraggio sull’Italia dal Risorgimento ad oggi a cura del regista Gianfranco Pannone, spazi riservati alla musica e alla poesia, mostre dedicate all’arte e alla fotografia e la celebrazione di una “Notte Tricolore” tra il 16 e il 17 marzo.
