ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

I ragazzi di Cisterna visitano il campo di Auschwitz e Birkenau

Cisterna

CISTERNA – Gli orrori della Seconda guerra mondiale appresi non soltanto dai libri ma attraverso l’esperienza diretta così che possano imprimersi, in modo indelebile, nella mente e nell’animo. Con lo scopo di far conoscere alle nuove generazione affinché queste non debbano in futuro precipitare nell’orribile precipizio del razzismo e della persecuzione, la Provincia di Latina, con il Comune di Cisterna ente capofila, anche quest’anno ha promosso per il settimo anno consecutivo il “Viaggio Pontino della Memoria” nei campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau in occasione delle cerimonie per la commemorazione delle vittime dell’olocausto.
Sedici i comuni che partecipano quest’anno a questa sorta di pellegrinaggio nei luoghi del dramma umano in cui l’uomo è al tempo stesso vittima e suo stesso carnefice. Sono Aprilia, Cisterna, Cori, Formia, Latina, Itri, Maenza, Minturno, Pontinia, Prossedi, Roccagorga, Sabaudia, Sezze, Sonnino, Sperlonga, San Felice.
La partenza è fissata per domenica prossima, alle ore 19 da Cisterna. Il programma prevede la visita alle foibe, a Lubiana, Vienna, Cracovia. Il 26 gennaio la delegazione visiterà il campo di concentramento di Auschwitz mentre il 27 parteciperà alle celebrazione per la Giornata Mondiale della Memoria, il momento certamente più significativo e toccante dell’intero viaggio. Altre importanti tappe per la formazione dei ragazzi saranno Wadowice, città natale di Papa Giovanni Paolo II, e la visita alle miniere di Salgemma di Wielicka. Il rientro è previsto nella mattinata di lunedì 31 gennaio.
“E’ un’esperienza personale fortissima – ha detto il Sindaco Antonello Merolla – che tutti dovrebbero provare. Quest’anno parteciperò per tutto il viaggio al fianco dei ragazzi partendo e rientrando in autobus con loro. Un viaggio di oltre 20 ore che in qualche misura già dà conto dell’esperienza di sofferenza vissuta dai deportati. Ringrazio l’ex sindaco Mauro Carturan di essere stato, sette anni fa, promotore di questa importante iniziativa che Cisterna si onora di organizzare ogni anno per tutti i ragazzi della nostra provincia”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto