LATINA – Approda nei cinema della provincia di Latina “Ma che Storia”, il film documentario del regista di Latina, Gianfranco Pannone, su gioie e dolori del popolo intorno all’Unità d’Italia ( prodotto da Cinecittà Luce, in concorso all’ultima edizione del Festival di Venezia e premiato come miglior docufilm a Madrid).
Il lavoro si avvale della consulenza musicale di Ambrogio Sparagna, che per il film ha selezionato canti popolari del nord, del centro e del sud, dal lamento dei briganti-contadini ai cori garibaldini; delle voci di Roberto Citran, Roberto De Francesco e Leo Gullotta, con un cameo di Ugo Gregoretti, che, tra dramma e commedia, interpretano alcuni testi letterari su Risorgimento e dintorni.
Oggi la presentazione dell’autore al Cinema Oxer di Latina. ASCOLTA Gianfranco Pannone al microfono di Federica Reggiani: audioPannone breve]
LE DATE –
– Aprilia, 14 febbraio, Istituto Comprensivo G. Pascoli, ore 17:00
– Gaeta, 17 febbraio, Cinema Ariston, ore 20:00
– Latina, 25 febbraio (e a seguire 28 febbraio e 1 marzo), Cinema Oxer ore 20:
30
Ai tre appuntamenti saranno presenti Gianfranco Pannone e Ambrogio Sparagna..
Nell’ambito delle manifestazioni per i 150 Anni dell’Unità d’Italia il 18.3.2011 Ambrogio Sparagna a Pontinia Teatro “Fellini”. Il teatro ospiterà nei giorni seguenti la proiezione del film documentario “Ma che storia”.
che storia ….