ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Audio – Foibe, giovedì la Giornata del Ricordo

Una foiba

LATINA – Giovedì 10 Febbraio, in tutta Italia sarà celebrata la “Giornata del Ricordo” in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata. Nell’occasione a Latina si svolgeranno una serie di manifestazioni.

Alle 10.00, presso la Parrocchia Immacolata, per iniziativa dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato provinciale di Latina, si svolgerà una Santa Messa in ricordo delle vittime, cui seguirà (ore 11.00) la deposizione di una corona al monumento intitolato ai Martiri delle Foibe in Piazzale Trieste. Subito dopo (ore 11.30) in collaborazione con l’Associazione Culturale “Lestra”, presso il Teatro A. Ponchielli (Auditorium Scuola media Volta, ingresso Via Ponchielli) si svolgerà una manifestazione commemorativa aperta a tutta la cittadinanza. Sarà un’occasione per non dimenticare. Anzi, per perpetuare la memoria ed onorare i protagonisti di un capitolo doloroso ed atroce troppo a lungo dimenticato dalla storia ma mai cancellato dalla memoria delle popolazioni che hanno vissuto quella tragedia. Il programma prevede letture di testi, proiezioni di materiale video e fotografico e l’incontro diretto con alcuni testimoni della tragedia. Sul palco l’attore Clemente Pernarella, accompagnato da Melania Maccaferri e Giulia Maulucci.

ASCOLTA L’INTERVISTA A PERNARELLA:  audiofoibe clemente]

“Un’occasione – ha commentato il Commissario Straordinario Prefetto Guido Nardone – percondividere un momento di riflessione che punta a fare del ricordo, della memoria, un punto di forza per far sì che tali tragedie non debbano più accadere, continuando ad impegnarci tutti per la pace, la solidarietà”.

LA MARCIA DI CASAPOUND – Giovedi 10 febbraio, in occasione della Giornata del Ricordo, Casapound Latina e il Blocco Studentesco hanno organizzato un corteo per ricordare il sacrificio di migliaia di italiani di Istria, Fiume e Dalmazia. ‘’Non dimenticare è un atto rivoluzionario che intende contribuire a riscattare la memoria tradita delle migliaia di italiani infoibati dalla furia slavo-comunista – spiegano gli organizzatori – E’ inaccettabile che a più di mezzo secolo dalla fine della Seconda Guerra Mondiale ricercare e affermare la verità storica sia da più parti considerato alla stregua di un reato d’opinione. È aberrante che i più giovani ignorino, per deficit didattico e talora ostruzionismo di una classe docente ideologizzata, la portata devastante della pulizia etnica perpetrata ai danni della popolazione italiana del Nord-Est, con rastrellamenti, deportazioni, torture e esodi di massa.”

Il concentramento del corteo è alle ore 9 in Viale Mazzini (davanti itc V.Veneto).

4 Commenti

4 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto